PRESENTAZIONE

print this page

In quest’epoca di grandi contraddizioni, caratterizzata dalla crisi economica, dall’instabilità politica, da guerre e flussi migratori, l’Europa si trova infatti a doversi interrogare in maniera profonda sulla propria identità culturale. Visioni isolazionistiche si scontrano con altre più ampie e aperte. La complessità della cultura europea, la sua natura non univoca, si riflette nella straordinaria pluralità di culture e di libri dai quali è stata trasmessa.

Scopo della mostra è dunque rappresentare materialmente, attraverso alcune opere fondamentali e attraverso l’evoluzione della forma-libro, dalla riforma carolingia alla rivoluzione gutenberghiana, il comune percorso storico-culturale che ha portato dalla cultura e letteratura classico-cristiana e mediolatina a quella romanza e moderna, e quindi a quella europea occidentale. Accanto ai manoscritti latini e romanzi, sono esposti perciò anche manoscritti greci, arabi ed ebraici atti ad illustrare le grandi tradizioni che hanno contribuito a costruire una cultura europea.

La mostra ha quindi un carattere fortemente orientato, che riflette una concezione dell’Europa di “lunga durata”: le opere esposte coprono dal punto di vista cronologico un arco di oltre duemila anni, da Omero ai primi umanisti; dal punto di vista materiale (ovvero considerando la datazione dei manoscritti e libri a stampa esposti) un periodo di circa settecento anni, dal IX secolo agli inizi del XVI, quando con l’introduzione in Occidente della stampa a caratteri mobili si apre una nuova epoca della comunicazione umana, con un vero e proprio cambio di paradigma socioculturale.

Il percorso è scandito da 5 macroaree, che si articolano in 19 sezioni tematiche numerate unitariamente in ordine progressivo, nelle quali sono esposti 180 libri manoscritti e a stampa (di cui si riproduce nella mostra virtuale una selezione di 105 esemplari) provenienti dalle collezioni della Biblioteca Apostolica Vaticana e delle biblioteche storiche di Roma: Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, Biblioteca Angelica, Biblioteca Casanatense, Biblioteca Nazionale Centrale, Biblioteca Vallicelliana.

La tradizione classico-cristiana

Verso la nuova cultura europea

La nuova cultura europea

Il primo canone

Verso la Modernità