Angelo Cosmano

print this page

Il Maresciallo Maggiore Angelo Cosmano nacque il 10 marzo 1878 a Molochio (Reggio Calabria) e morì a reggio Calabria il 24 novembre 1940.

Nel maggio 1916, nel corso dell'Offensiva di Primavera in cui il nostro schieramento fu colto di sorpresa dagli Austriaci, Cosmano era a capo del 44° reggimento di fanteria. I nostri soldati ebbero consistenti perdite durante l'attacco (circa 1.500 uomini, tra cui 47 ufficiali) e il Maggiore Maresciallo Cosmano fu abile nel guidare i suoi ad una strenua resistenza innalzando una barriera insormontabile. Fu così che con l'evolversi degli eventi, gli Italiani furono in grado di effettuare un decisivo contrattacco. Cosmano rimase miracolosamente vivo e ottenne in seguito la massima onoreficenza al valore militare. Questa la motivazione:

Comandante ndi una mezza sezione di mitraglieri, seppe col solo suo fuoco arrestare ingenti forze nemiche che l'accerchiavano. Per cinque ore, con un manipolo di valorosi, fronteggiò la situazione, contro un nemico soverchiante, compiendo prodigi di eroismo e di destrezza, mostrando sprezzo della morte e tenacia insuperabile.

Monte Lèmerle, 10 giugno 1916