Complesso monumentale dell'Abbazia benedettina di Monreale

Restauro e riconfigurazione estetica della superficie pittorica della sala rettangolare con una volta a quattro vele, in cui è ubicata la biglietteria e la sala di ingresso al Chiostro del Complesso monumentale dell'Abbazia benedettina di Monreale

La biglietteria del chiostro dei Benedettini si trova in una sala rettangolare con una volta a quattrovele: due ricadono in prossimità delle due porte, una in corrispondenza di una grande nicchia e l’ultima vicino ad antica porta, oggi murata, che metteva in comunicazione il chiostro con il convento. Al di sotto delle vele, sui corrispondenti muri, si trovano quattro lunette che non presentano nessuna decorazione. Al centro della volta vi è un riquadro rettangolare, lungo e stretto, con al centro uno stemma. Intorno al riquadro, realizzata a secco, vi è una decorazione settecentesca molto frammentaria raffigurante festoni di fiori e pennacchi di foglie d’acanto, dipinti in bianco, giallo su un fondo rosa scuro. L’ampia nicchia posta davanti all’ingresso è affrescata con una decorazione a grottesche, probabilmente tardo manierista. La decorazione dell'ambiente è in precario stato di conservazione: i muri sono stati rintonacati, in alcune parti scrostati e presentano macchie di umidità; la decorazione è frammentaria e decoesa. Il progetto intende restaurare e riconfigurare esteticamente la superficie pittorica dell’aula dal momento che è l’ingresso al chiostro del Complesso monumentale dell'Abbazia benedettina di Monreale che dal 3 luglio 2015 fa parte del Patrimonio dell'Umanità (UNESCO) nell' ambito dell'“Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale".


Logo Coop Culture                                                                                                                                              

CoopCulture

per il recupero del patrimonio

            

Nel dicembre 2016 CoopCulture ha avviato i nuovi servizi di accoglienza al pubblico e ha predisposto un nuovo allestimento degli spazi della sala di ingresso del Chiostro dell'Abbazia benedettina del Duomo di Monreale, adibita a biglietteria. Prima dell'apertura si è svolta la formazione di uno staff di operatori specializzati e sono state installate nuove apparecchiature e strutture per servizi al pubblico innovativi e di qualità.Durante l'allestimento della sala sono emerse tracce di fini pitture parietali.

CoopCulture ha deciso così di sostenere su impulso delle Soprintendenza, un progetto di valorizzazione, condiviso con il Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, sponsorizzando il restauro e la riconfigurazione estetica della sala, restituendole gli antichi fasti. Un investimento in linea con la missione di CoopCulture: creare e restituire valore ai territori e al loro patrimonio culturale, ampliandone la fruizione e sviluppando un'economia sostenibile.

Per il restauro di Monreale CoopCulture si è avvalsa della collaborazione di Sophie Bonetti e della Cooperativa Quisquina Restauri. Il moderno e funzionale restyling degli spazi d'accoglienza è stato realizzato da CoopCulture con la preziosa collaborazione del Prof. Architetto Giuseppe Marsala.

Credits: Photo e testi a cura di CoopCulture