La tradizione agricola e alimentare in Emilia Romagna. Antonio Michele Stanca

print this page

Agricoltura e alimentazione in Emilia Romagna. Antologia di antichi testi, a cura di Zita Zanardi, Modena, Artestampa, 2015*

Sforzo notevole è stato compiuto per raccogliere in unico volume opere che testimoniano la tradizione agricola e alimentare nella regione a partire dalle colture tradizionali, dall’introduzione di nuove specie addomesticate, alle tecniche di produzione, le consuetudini agro alimentari, la  legislazione, la poesia e interessanti curiosità.

Il volume ha inizio con i lavori dell’agronomo bolognese Pietro de’ Crescenzi nel XIII secolo e si concludono con quelli del XIX e inizio XX.

L’opera può considerarsi una vera antologia e tutto ciò che viene riportato è sicuramente presente in una delle biblioteche operanti sul territorio da Cattolica a Piacenza. Manca il contributo della Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna, perché nel periodo di preparazione dell’opera la biblioteca era chiusa per riordino.

Questo volume è articolato in Sezioni, ognuna composta da schede che sintetizzano i lavori di singoli autori, con la descrizione dell’argomento specifico e la localizzazione del testo originale.

Chi erano gli studiosi che hanno lasciato questi straordinari lavori? In genere si è trattato di persone appartenenti al mondo della chiesa di elevata cultura, di medici, medici-naturalisti, medici-filosofi, giureconsulti, grandi cuochi, speziali, poeti.

Per entrare nel cuore dell’opera ho cercato, per ogni sezione, di cogliere le schede più significative e rappresentative. Devo dire che tutte avrebbero meritato il doveroso commento, ma avremmo impiegato qualche giorno per la presentazione.

*Il volume è già disponibile nella versione web qui, nella sezione intitolata "Il progetto ispiratore".

Pittore emiliano, Natura morta con scatola di chioccolata fina, inizio sec. XVIII - Modena, Museo Civico

Comments

Comments

gjntxsdxc

--
[url=http://www.gx64mn40ip1n71c0015p5263ehr9nurus.org/]ugjntxsdxc[/url]
gjntxsdxc http://www.gx64mn40ip1n71c0015p5263ehr9nurus.org/
agjntxsdxc