Il volume Agricoltura e alimentazione in Emilia Romagna

print this page

COPERTINA

Agricoltura e alimentazione in Emilia Romagna. Antologia di antichi testi, a cura di Zita Zanardi (Modena, Edizioni Artestampa 2015)

La ricerca ha prodotto questo volume, che raccoglie un’ampia scelta di opere (manoscritte e a stampa) testimoni - anche attraverso un ricco repertorio di immagini - della presenza in Emilia-Romagna di un’importante tradizione agricola e alimentare dalle radici antiche. Vengono messe in evidenza le colture caratteristiche, le tecniche di produzione, le consuetudini agricole e alimentari (sia quelle che sono arrivate fino a noi che quelle ormai scomparse), la legislazione di competenza, ma anche le curiosità che sono alla base di un settore ancora dinamico e fecondo della nostra regione.

Le opere prese in considerazione sono frutto dello studio di autori emiliano-romagnoli o che comunque nella regione hanno vissuto e operato per tutta la vita o per una parte significativa di essa. L’arco cronologico contemplato si estende dai primi testi sull’argomento (secoli XIII-XIV) – primo fra tutti il trattato dell’agronomo bolognese Pietro de’ Crescenzi - fino ai documenti prodotti nell’Ottocento, ricco di innovazioni in questo settore, esteso ai primi del Novecento nel caso di autori vissuti a cavallo dei due secoli. Il XX secolo (e questo inizio del XXI) sono rappresentati dalla bibliografia che è stata consultata per la redazione delle schede: studi, manuali, prime pubblicazioni, ristampe anastatiche eccetera.

I materiali selezionati sono stati suddivisi in sette sezioni tematiche, ognuna delle quali è preceduta da una breve introduzione esplicativa (PDF delle singole sezioni):

Manuali e trattati
Libri di sanità
Dissertazioni
Ricettari e “libri di casa"
Leggi, regolamenti, inchieste
Lunari e almanacchi
Arti e letteratura

Agricoltura e alimentazione in Emilia Romagna (PDF completo, interattivo - dimensioni: 100 MB)

Il volume è corredato di tre indici (dei tipografi/editori, delle persone citate e dei luoghi) ed è dotato di un ricco apparato di immagini a colori, che sono state tratte in parte dai volumi stessi, in parte da altre fonti (sempre indicate) e abbinate poi alle opere in base all'affinità degli argomenti.

Pubblicato nel 2015 è stato presentato nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, alle 17.30 di mercoledì 14 ottobre, presenti Angelo Varni presidente dell'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, Giorgio Cantelli Forti presidente dell'Accademia Nazionale di Agricoltura, Zita Zanardi curatrice del progetto e del volume.                                                                   

                        Gabriel Alonso Herrera, Agricoltura tratta da diversi, Venezia 1568 - Accademia nazionale di agricoltura, Bologna

 Il video della presentazione