La direzione e gli alloggi

print this page

La palazzina della Direzione è stata costruita nel borgo di Su Suergiu tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento a circa un chilometro e mezzo da Villasalto. Sul piazzale, ancora oggi, si affacciano i magazzini e gli alloggi degli impiegati.

La struttura, recentemente restaurata, non è di grandi dimensioni, ma si distingue per lo stile architettonico che fonde, in maniera originale, gli stili liberty e neoclassico: tra i motivi floreali si alternano motivi a fogliame, figurano pale e picconi, strumenti tipici della vita mineraria, trasformati in ornamento. Anche le decorazioni interne si rifanno allo stesso stile, con soffitti dipinti e decorati con stucchi, in diversi ambienti.

L'edificio è stato costruito utilizzando pietra locale e si sviluppa su due piani. All'ingresso si trova ancora lo sportello dal quale l'impiegato, addetto al servizio, consegnava le paghe; il direttore risiedeva al piano superiore e dalla terrazza della sua stanza dominava la fonderia e tutto il fondovalle.

s.d. = senza data
Archivio Miniere Sardegna 024

1949 dicembre 31, Inventario dei beni mobili e immobili della miniera di Villasalto con inclusa la descrizione della Direzione

Archivio Storico Comunale di Villasalto, Archivio Storico Minerario Su Suergiu, Igea S.p.A, Serie Contabilità, n. 77

Archivio Miniere Sardegna 025

1966 novembre 14, Il Direttore delle miniere di Iglesias invia le "copie delle schede di sopralluogo in occasione del Censimento alloggi dipendenti” 

Archivio Storico Comunale di Villasalto, Archivio Storico Minerario Su Suergiu, Igea S.p.A, Serie Opere sociali, n. 1