Ms. Vitali 26.2

Dante Alighieri, Commedia: Inferno II (bifogli ‘a’ e ‘b’); Inferno IV 148-151 (bifoglio ‘c’, foglio 1v); Inferno V 1-99 (bifoglio ‘c’ e ‘d’), con commento di Pietro Alighieri.
Piacenza, Biblioteca Comunale Passerini-Landi, Ms. Vitali 26.2 (Vit.).

Toscana, sec. XIV ultimo quarto. Membranaceo; bifogli 4 (con questi, accoppiati a due a due, si ricostruiscono due fascicoli di 4 carte (binioni): la disposizione del testo suggerisce questo ordinamento, che viene confermato supponendo la presenza di 7 terzine anche nelle parti illeggibili (come è nelle parti leggibili); rigatura a colore.
Il frammento è scritto in littera textualis. Le chiose di Pietro Alighieri sono coeve, in scrittura corsiva di modulo piccolo e di mano dello stesso copista, e disposte intorno al testo o nell’interlinea. L’incipit di Inferno V è vergato in rosso.
Intere pagine sono illeggibili ed altre difficilmente decifrabili. Un grossolano restauro dei bifogli ‘a’ e ‘b’ ha determinato la distruzione di indizi di riuso. I bifogli appartengono al gruppo di frammenti del Ms. Vitali 26, costituito di frammenti di varia tipologia testuale. Su alcuni dei frammenti restano visibili i titoli dei volumi nella cui legatura i frammenti erano stati riusati, cui si allude nella nota, e i tagli per i nervi. Per la storia di questi frammenti vd. la scheda precedente.