Bacchelli, Riccardo

Nome
Riccardo Bacchelli
Data di nascita
19/04/1891
Data di morte
08/10/1985
Riccardo Bacchelli
Riccardo Bacchelli

Nacque a Bologna nel 1891 da Giuseppe, stimato avvocato di idee liberali, e Anna Bumiller, che impartì lezioni di tedesco al giovane Carducci. Diplomato al Liceo Galvani nel 1910, si iscrisse alla Facoltà di lettere dell’ateneo bolognese (dove tra l'altro seguì un corso tenuto da Giovanni Pascoli) ma non concluse mai gli studi. In questi anni frequentò la Biblioteca universitaria di Bologna e quella dell’Archiginnasio.
Per seguire i suoi interessi culturali, abbandonò l’università e nel 1912 si trasferì a Firenze: qui collaborò con «La Voce» di Prezzolini e cominciò a entrare in contatto con gli intellettuali del tempo, pubblicando tra l’altro nel 1914 Poemi lirici. Partecipò alla Prima guerra mondiale come volontario e al ritorno collaborò con «La Raccolta» e fondò nel 1919, insieme a Vincenzo Cardarelli, la rivista letteraria «La Ronda». Dapprima cimentandosi nel teatro, approdò al romanzo nel 1927 con Il diavolo del Pontelungo e si trasferì a Milano, dedicandosi alla ricerca storica e contemporanea. Nel capoluogo lombardo frequentò soprattutto la Biblioteca Ambrosiana, la Braidense e la Sormani.
Con la pubblicazione del ciclo di romanzi Il Mulino del Po, tra il 1938 e il 1940 raggiuse il vertice del successo e ricevette diversi riconoscimenti tra cui la laurea honoris causa dell’Università di Bologna, la nomina a membro dell’Accademia nazionale dei Lincei e dell’Istituto lombardo di scienze e lettere. Trascorse una vita dedicata ai viaggi e alla scrittura, morendo nel 1985 a Monza.
Il suo archivio personale è conservato a Bologna presso la Biblioteca comunale dell'Archiginnasio.

Giulia Di Perna

Simone Casini, Bacchelli, Riccardo, in: Dizionario biografico degli italiani, 2015.

Maria Gioia Tavoni, Bacchelli e il libro, in: Riccardo Bacchelli: lo scrittore, lo studioso: atti del convegno di studi: Milano, 8-10 ottobre 1987, Modena, Mucchi, [1990?], p. 261-271.

Relazioni