Il Monumento di San Martino dell'Argine

print this page

Il Monumento di San martino dell'Argine fu inaugurato il 25 ottobre 1925 e progettato dall'architetto Cesare Donini. Venne costruito lungo la strada principale che corre lungo tutto il paese a fianco della sede municipale.

Attualmente il monumento si presenta spogliato dall'apparato bronzeo che originariamente completava il manufatto.

Si legge, nella n. 623 del 10 marzo 1942 del Comune di San Martino dell'Argine in risposta alla nota della Prefettura n. 686 del 5 marzo 1942:

"Comunico che darò senz'altro disposizione perchè sia rimosso l'unico Monumento in bronzo eretto in questo Comune a ricordo dei Caduti.
Osservo però che tale Monumento ha delle caratteristiche intonate a un notevole senso d'arte [...].
Il gruppo bronzeo rappresenta due magnifiche figure: La Vittoria maestosamente eretta che porge una corona d'alloro al soldato ferito che si preme una mano sul petto [...].
Ritengo doveroso far presente quanto sopra prima di dar corso definitivamete all'abbattimento di tale opera."

Il Commissario prefettizio tentò invano di salvare il monumento tant'è che in una nota del Prefetto manoscritta  e copiata in data 17 marzo 1942 si legge:

"In relazione alla nota n. 623 del 10 corr. relativa all'oggetto, si significa che il Monumento in bronzo ai Caduti esistente in codesto Comune non è stato riscontrato di notevole pregio artistico dalla R. Soprintendenza ai Monumenti di Verona.
Ergo pertanto per disposizioni superiori dovrà essere rimosso."

Il Commissario non potè quindi esimersi da questa sgradita disposizione e provvide a rimuovere la scultura bronzea e consegnarla per esigenze belliche.

Il Monumento essendo di dimensioni monumentali venne lasciato privo della statua e non venne mai integrato con una nuova scultura.

[M.P.S.]

Fonti:

ASMN, Fondo Prefettura MN, Uff. Gabinetto, b. 5, fasc.2.

Archivio SBEAP-BS, Raccolta Monumenti in bronzo 1940-1941.