Il Monumento

print this page

Il monumento, ad asse prevalentemente verticale, è composto da un basamento in marmo ed un imponente cippo . Il basamento, rivestito in pietra, è composto da sette gradini interamente circondato da un’alta recinzione in metallo. Alla base vi è una cappella, a forma circolare decorata con due mosaici rappresentanti la spada e la corona di ulivo.

L’opera presenta, in posizione frontale, una colonna dorica addossata al cippo. Questo, alla sommità anteriore e posteriore, è decorato con due altorilievi in bronzo. L’altorilievo anteriore rappresenta la vittoria alata figura maestosa femminile sorretta da una folto gruppo di soldati nudi che stringe nella mano destra una corona di alloro.

L’altorilievo posteriore riproduce la personificazione della Patria che nel palmo della mano destra regge una piccola vittoria alata e nella mano sinistra impugna verso il basso una spada, intorno alla quale si muove il popolo tarantino artefice del trionfo che con le loro opere contribuirono al successo delle armi.

Alla base del monumento, su due piedistalli di piccole dimensioni, sia sulla parte frontale che su quella posteriore, sono stati posizionati due gruppi scultorei in bronzo. Il gruppo scultoreo anteriore raffigura l’allegoria del soldato morto sorretto da una coppia di compagni; quello posteriore, denominato “Aquilifero”, raffigura un uomo, posto sopra un trireme, nell’atto di lanciare l’aquila verso il cielo. Il monumento è interamente circondato da un’alta recinzione in metallo realizzata in epoca recente. Entrambi i piedistalli presentano delle iscrizioni di tipo commemorativo.

Il cippo presenta, in direzione Est ed Ovest, due lapidi con la trascrizione dei nomi dei 500 tarantini morti durante il primo conflitto mondiale.

 

Iscrizioni

Il cippo presenta, in direzione Est ed Ovest, due lapidi con la trascrizione dei nomi dei 500 tarantini morti durante il primo conflitto mondiale. Esse sono entrambe ordinate in ordine alfabetico ma non si conosce il criterio con il quale vengono inseriti i nomi nell’uno o nell’altro elenco.

Iscrizione sul piedistallo del gruppo scultoreo in basso in direzione NORD “EX ROSTRIS / AD GLORIAM / ITALICA VIRTUS”.

Iscrizione su piedistallo del gruppo scultoreo in basso in direzione SUD “FORTI NELLA VITA / EPICI NELLA MORTE / NELLA STORIA ETERNI / TARANTO MADRE / IV NOVEMBRE MCMXXX / A IX”.

Tutte le iscrizioni esterne presenti sul monumento sono realizzate con la tecnica di scrittura a niello ed i caratteri utilizzati sono della tipologia capitale maiuscoli.

Le foto originali delle figg. 19,20,21,22,23,24 sono conservate presso l'Archivio di Stato di Taranto, Fondo Pasquale Imperatrice, “Monumento ai caduti in piazza della Vittoria”, 1929-1930. Tali foto sono state pubblicate su concessione del Ministero per i Beni e le Attività culturali con divieto di riproduzione con qualsiasi strumento, tecnica e procedimento per qualsivoglia scopo e finalità.