Perugia. Villa del Colle del Cardinale

print this page

La villa del Colle del Cardinale, le cui origini si collocano nella seconda metà del Cinquecento, sorge nelle vicinanze di Perugia, nella località chiamata attualmente Colle Umberto, ai piedi del Monte Tezio, in posizione elevata, circondata dalla pianura e dalle colline. Costruita per volontà del cardinale Fulvio della Corgna, è uno dei più notevoli esempi di residenza suburbana cinquecentesca in Umbria, essendo sia residenza signorile che il fulcro di un'ampia tenuta sulla quale insisteva un complesso di edifici con finalità agricole. L'impianto  deriva probabilmente da una trasformazione o riedificazione di un complesso esistente, i cui lavori iniziarono presumibilmente già intorno alla metà del Cinquecento e probabilmente si conclusero prima della metà degli anni sessanta.
Le decorazioni pittoriche per i della Corgna sono state eseguite da Salvio Savini e terminate nel 1581 data che, insieme alla firma dell'artista, compare nel fregio del ciclo pittorico del Salone d'onore al primo piano. Alcune decorazioni sono invece state aggiunte nei secoli XVIII e XIX.
La conformazione dell'impianto originario, a pianta quadrangolare, si è mantenuta nel tempo, mentre la sistemazione dell'area esterna e del giardino contemporanei alla costruzione della Villa del Colle del Cardinale è stata cancellata, poiché l'attuale deriva dai progetti settecenteschi ad opera degli Oddi ai quali Fulvio II, senza eredi e con problemi finanziari, vendette l'intera tenuta nel 1643.