Pirandello, Luigi

Nome
Luigi Pirandello
Data di nascita
28/06/1867
Data di morte
10/12/1936
Luigi Pirandello
Luigi Pirandello

Nacque a Girgenti (Agrigento) il 28 giugno 1867. Dopo aver studiato privatamente, venne iscritto dal padre alla regia scuola tecnica nel 1878 ma passò subito agli studi classici frequentando il regio ginnasio liceo Vittorio Emanuele II a Palermo, dove si era trasferito con la famiglia.
Nel 1886 frequentò contemporaneamente la facoltà di lettere e di legge all’Università di Palermo e dopo un anno si trasferì a Roma, continuando gli studi letterari presso l’Università La Sapienza. Qui incontrò il filologo Ernesto Monaci che indirizzò Pirandello a spostarsi presso l’Università di Bonn, raggiunta nel novembre 1899, dove si laureò il 21 marzo 1891 con una tesi in filologia sul dialetto di Agrigento, dal titolo Laute und Lautentwickelung der Mundart von Girgenti. Durante questi anni frequentò la Biblioteca Lucchesiana di Agrigento. Dal 1891 si stabilì a Roma e si dedicò alla letteratura, strinse legami con il mondo culturale grazie a Luigi Capuana e Ugo Fleres e ottenne una supplenza presso l’istituto Superiore di Magistero di Roma nell’aprile del 1898. Iniziò quindi la sua carriera universitaria che si stabilizzerà nel 1908 con la pubblicazione de L’Umorismo, con cui vinse la cattedra di lingua italiana, sempre al Magistero. Nel 1904 aveva intanto dato alle stampe Il fu Mattia Pascal, apparso a puntate su «Nuova Antologia». Tra il 1916 e il 1917 iniziò la sua produzione teatrale fino al grande successo del 1921, vale a dire Sei personaggi in cerca d’autore. Si iscrisse formalmente al partito fascista con lo scopo di ottenere finanziamenti per il Teatro d’Arte di Roma che lo portò in giro per il mondo. Nel 1926 uscì l’ultimo suo romanzo Uno, nessuno, centomila e due anni dopo entrò nell’Accademia d’Italia.
Premio Nobel per la letteratura nel 1934, morì a Roma il 10 dicembre 1936.
L’istituto di studi pirandelliani e la Biblioteca Nazionale di Roma conservano diversi scritti di Pirandello, altri documenti si trovano ad Agrigento presso il Museo regionale Luigi Pirandello.

Giulia Di Perna

Simona Costa, Pirandello, Luigi, in: Dizionario biografico degli italiani, vol. 84, 2015.

Relazioni