Gozzano (1907-1908)

Fonte:
Guido Gozzano, Lettere a Carlo Vallini, con altri inediti, a cura di Giorgio De Rienzo, Torino, Centro studi piemontesi, 1971.

«Ora ti pregherei d'un favore: passa dal mio portiere, prendi un libro (del Mantovani) che troverai, e restituiscilo alla [Società di] Cultura; ti prego, fallo per amor mio: so che sei incatenato dagli esami, ma cerca un dieci minuti e un dieci centesimi per prendere il tram e precipitati all'uopo. Se vedi Colmo — e lo vedrai — digli che porti subito alla Cultura quel libro che gli avevo dato.»
(Guido Gozzano, biglietto a Carlo Vallini da Aglié, 22 [giugno 1907], in Lettere a Carlo Vallini, p. 32. Il primo libro da restituire è probabilmente uno dei manuali di diritto del prof. Domenico Mantovani Orsetti, usato dal poeta per un esame di giurisprudenza).

«Alla Cultura (lessi sulla stampa) si mulineggiò... quel buon Gianelli, l'ho trattato da cane anche lui: ma lo ricordo e gli voglio bene. Descrivimi quella serata letteraria. La Cultura! quando me ne parli, sento l'odore di certe fogne squartate per i restauri... Perché gettarvi i nostri volumi?»
(lettera a Carlo Vallini da Genova, 20 [dicembre 1907], ivi, p. 48-49).

«Mandami, quando ti capita, il Guerrin Meschino: lo puoi trovare alla Società di Cultura.»
(lettera a Carlo Vallini da Genova, 15 [gennaio 1908], ivi, p. 58).

Relazioni