Calamandrei (1944)

Fonte:
Franco Calamandrei, La vita indivisibile: diario 1941-1947, a cura di Romano Bilenchi e Ottavio Cecchi, Roma, Editori Riuniti, 1984.

«Alla Biblioteca Nazionale [di Roma] perdo un’ora per sfogliare Chroniques de l'oeil-de-boeuf di Touchard-Lafosse, propostemi da Smeriglio per la traduzione. Non c’è in esse assolutamente nulla che valga la pena. Uscendo, trovo lo stesso Smeriglio indaffarato intorno ai cataloghi, in cerca di titoli. Mi dice che è sulle tracce nientedimeno delle memorie del parrucchiere di Maria Antonietta (!). Più tardi, a Documento, firmerò il contratto per il Coeur Simple.».

(Franco Calamandrei, La vita indivisibile, p. 169; poi riproposto in nuova edizione e con una Nota introduttiva di Silvia Calamandrei, Firenze, Giunti, 1998, p. 209. Marco Smeriglio fu segretario di redazione della Anonima Documento Editrice (qui evocata), fondata e diretta da Federigo Valli; è probabile che le «memorie del parrucchiere di Maria Antonietta» citate nella testimonianza vadano identificate con i Souvenirs de Léonard, coiffeur de la reine Marie-Antoinette, stampate a Parigi nel 1838 e composte da Léonard Autié, stilista e impresario teatrale noto con il soprannome di Monsieur Léonard, e che fu il parrucchiere favorito della regina di Francia Maria Antonietta).

Relazioni