Biblioteca del Seminario vescovile di Reggio Emilia

Biblioteca del Seminario urbano

Seminario di Reggio Emilia
Seminario di Reggio Emilia

La biblioteca, situata in Viale Timavo 93, poteva contare nel 1991 su una collezione di 70.000 volumi, 14 incunaboli e 700 edizioni del XVI sec., soprattutto di carattere teologico, liturgico, storico e filosofico; aveva un catalogo per autori e uno per materie e rimaneva aperta dalle 8 alle 12 per la consultazione in sede. Dall’annuario pubblicato nel 1995 sappiamo che il responsabile era don Emilio Landini e che erano impiegati dodici volontari a tempo pieno e due a tempo parziale, la raccolta inoltre era stata incrementata fino a raggiungere i 90.000 volumi.
Dal 2015 la sezione più antica della biblioteca non è stata accessibile alla consultazione dato che l’immobile in cui veniva ospitata era inagibile, non vi erano impianti antincendio e buona parte dei volumi non era catalogata sul portale della Conferenza Episcopale Italiana.
Nel 2018 il Vescovo di Reggio Emilia e padre Lorenzo Motti dei frati Cappuccini hanno ottenuto la fusione del fondo antico con quello moderno dando vita ad una fondazione di culto, specializzata in teologia e filosofia, denominata Biblioteca teologica città di Reggio. Al Seminario vescovile sono rimasti 15.000 volumi per costituire una biblioteca interna a disposizione dei seminaristi. Dalla biblioteca del Seminario sono sorte, quindi, altre due prestigiose biblioteche: la Biblioteca capitolare, ristrutturata e aperta al pubblico e, in collaborazione con i frati Cappuccini, la Biblioteca teologica Città di Reggio, con sede in piazza Vallisneri.

Letizia Vagli

Anagrafe biblioteche italiane: <https://anagrafe.iccu.sbn.it/isil/IT-RE0049>

 

Biblioteche in Emilia-Romagna, a cura di Enzo Colombo, Bologna, Analisi, 1991, p. 898.

Annuario delle biblioteche ecclesiastiche italiane 1995, a cura di Luciano Tempestini, Milano, Editrice bibliografica, 1995.

Relazioni