Pratolini (1945-1946)

Fonte:
Vasco Pratolini, Lettere a Sandro, a cura di Alessandro Parronchi, Firenze, Polistampa, 1992.

«Ti chiedo invece un favore: vai in Biblioteca e guarda se all'Emeroteca ci sono le collezioni della Nazione, del Nuovo Giornale (e anche di altri periodici fiorentini, non escluso gli umoristici: La Chiacchiera, per esempio), degli anni 1925-1926. Consultali in particolare nelle giornate dal 1° al 10 ottobre 1925 e più avanti: controlla se essi danno i nomi e riportano i particolari degli eccidi commessi dai fascisti nelle persone di Consolo, Pilati, ecc. Nel '39 il trimestre che comprendeva l'ottobre era costantemente "in lettura".»
(Vasco Pratolini, lettera a Alessandro Parronchi, [Napoli] 29 dic. [1945], p. 132. Pratolini lavorava al romanzo Cronache di poveri amanti, ambientato in quel periodo, che uscì da Vallecchi nel 1946).

«Caro Sandro,
anch'io vorrei rispettare il tuo silenzio, visto che taci, ma [...] mi interessavano le risposte alle richieste che ti facevo: 1) la consultazione dei giornali in Biblioteca; 2) la tua recensione; 3) se il "Quartiere" era nelle librerie.»
(Pratolini a Parronchi, Napoli 24 gen. [1946], p. 133).

«Caro Vasco,
devi scusarmi di questo lungo ritardo. Contrariamente al mio solito ho avuto in questi giorni molto da fare. E non volevo risponderti senza essere andato in Biblioteca a consultare quei giornali. Ci sono andato stamani alle 9 e ne esco ora, letteralmente envouté. Ho visto solo “La Nazione” dal 1° ottobre alla fine del 25. Col 22 ottobre ci si trovano i nomi dei primi arrestati. Segue un 2° elenco di espulsi dal partito con diffida di Balbo ai giornalisti di ritenere che si tratti di assassini. [....]
Più oltre, e cioè nel 1926, non ho guardato: lì ci dev'essere il processo. Nella fine del '25 avvennero solo i processi per violenze. Se vuoi ci guarderò; ma ti dico che questo genere di ricerca in fatti di cronaca nera mi fa diventar tisico».
(Parronchi, lettera a Pratolini, senza data, in Alessandro Parronchi, Lettere a Vasco, a cura di Alessandro Parronchi, Firenze, Polistampa, 1996, p. 58).

«Un'altra cosa ancora [...]. Si tratta di questo: mi occorrerebbe un programma di uno spettacolo delle "Folies Bergères" del 1925-1926, una sera qualunque. Le "Folies", o "Follie", come noi si chiamavano, erano, tu lo saprai, nei locali dell'attuale "Cinema Imperiale" di via de' Neri. Il comm. Raffaello Castellani [...] forse potrebbe avere un programma dell'epoca, o più semplicemente, un giorno che vai in Biblioteca per conto tuo, potresti scorrere i giornali e riferirmene.»
(Pratolini a Parronchi, Napoli 5 febb. [1946], in Vasco Pratolini, Lettere a Sandro, p. 138).

«In che data fu Pasqua, l'anno 1926 (Attenzione: 1926 non 1925). Questa è una rogna: se non ci riesci alla prima lascia fare. Dovresti semmai tornare in Biblioteca.»
(Pratolini a Parronchi, Napoli Pasqua '46, p. 154).

Relazioni