Biblioteca comunale Augusta (Perugia)

Biblioteca Augusta di Perugia - sala Podiani nell'antica sede del Palazzo dei Priori (1907 circa)zoom
Biblioteca Augusta di Perugia - sala Podiani nell'antica sede del Palazzo dei Priori (1907 circa)

La fondazione dell’Augusta, prima biblioteca pubblica perugina, risale al 1582. È infatti in questa data che l'umanista e bibliofilo Prospero Podiani donò alla città il suo ricco patrimonio librario, costituito da circa 7.000 volumi tra manoscritti e libri a stampa. Così, le autorità civiche provvidero alla costituzione di una biblioteca destinata ad un uso pubblico, dotata di finanziamenti stabili e affidata ad un bibliotecario ufficialmente incaricato. La prima sede fu un edificio confinante con il Palazzo dei Priori e appartenente alla famiglia Boncambi; l’ambiente non troppo funzionale, soprattutto a causa della scarsa illuminazione delle sale, spinse il comune, nel 1623, a scegliere un edificio più idoneo presso il palazzo Meniconi, in piazza del Sopramuro. Dopo un ulteriore spostamento, avvenuto alla fine del XIX secolo, presso il Palazzo dei Priori, nel 1969 il fondo venne definitivamente trasferito nel seicentesco palazzo Conestabile della Staffa.
Al primo nucleo librario messo insieme dal Podiani, con opere prevalentemente di carattere letterario, si vennero ad aggiungere, nel corso dei secoli, altri preziosi fondi, appartenuti in gran parte alle istituzioni religiose della città. Le soppressioni degli ordini religiosi portarono all’incameramento nella Biblioteca Augusta delle raccolte librarie del Collegio della Compagnia del Gesù e, tra gli altri, dei monasteri di Montemorcino, San Pietro, S. Giovanni Battista, San Domenico e Monteripido, che incrementarono notevolmente il patrimonio librario, soprattutto con opere di carattere religioso.
In particolare nel corso del Novecento, confluirono all’interno della Biblioteca comunale numerosi fondi librari privati, tra cui quello appartenuto all’italianista Walter Binni.

Enrico Pio Ardolino

Sito della Biblioteca: <http://turismo.comune.perugia.it/pagine/augusta>

Anagrafe biblioteche italiane: <https://anagrafe.iccu.sbn.it/isil/IT-PG0109>

Giovanni Cecchini, La Biblioteca Augusta del Comune di Perugia, Roma, Edizioni di storia e letteratura, 1978.

Enrico Pio Ardolino - Natale Vacalebre, Le biblioteche della città, in: Maestri, insegnamenti e libri a Perugia: contributi per la storia dell’Università (1308-2008), a cura di Carla Frova, Ferdinando Treggiari, Maria Alessandra Panzanelli Fratoni, Milano, Skira, 2009, p. 218.

L'invenzione della biblioteca: Prospero Podiani, Perugia e l'Augusta: catalogo della mostra, 9 novembre-18 dicembre 2016, Perugia, Sala ex Borsa merci, Biblioteca Augusta,  catalogo a cura di Attilio Bartoli Langeli, Maria Alessandra Panzanelli Fratoni, Perugia, Deputazione di storia patria per l'Umbria, 2016.

Paolo Renzi, Una città e la sua libraria publica: la Comunale Augusta di Perugia, «Charta», n. 159 (set.-ott. 2018), p. 34-37.

Biblioteca Augusta - un'immagine dell'inaugurazione (19 gennaio 1969)
Biblioteca Augusta - una sala di lettura (1970 circa)
Biblioteca Augusta - sala di consultazione (1970 circa)

Relazioni