Bucarelli, Palma

Nome
Palma Bucarelli
Data di nascita
16/03/1910
Data di morte
25/07/1998
Palma Bucarelli
Palma Bucarelli

Nacque a Roma nel 1910 e dopo i primi studi elementari frequentò il Liceo classico Visconti per poi iscriversi alla Facoltà di Lettere della Sapienza. Allieva di Adolfo Venturi e di Pietro Toesca, si laureò con quest’ultimo in Storia dell’arte. Durante il corso di perfezionamento, cruciale fu l’incontro con Giulio Carlo Argan, con cui vinse il concorso nel 1933 per ispettore alle Antichità e belle arti e iniziando a lavorare presso la Galleria Borghese fino al 1936.
Trasferita alla Soprintendenza di Napoli, trascorse lì un anno, frequentando la Biblioteca nazionale e restando in stretto contatto con Benedetto Croce e il giornalista Paolo Monelli, che sposò nel 1964. Tornata a Roma, dal 1939 fu ispettrice presso la Soprintendenza alla Galleria nazionale d’arte moderna, allora diretta da Roberto Papini. Assunta la direzione Galleria nazionale d’arte moderna nel 1941 – prima donna italiana a ricevere questo incarico –, durante la Seconda guerra mondiale si impegnò alacremente nel salvataggio di diverse opere d’arte, nascondendole tra Castel Sant’Angelo e Palazzo Farnese. Nel 1944 riaprì la Galleria, ospitando mostre sulla pittura italiana contemporanea.
Gli anni Cinquanta furono per lei un momento di grande fermento e celebrità, dovuta all’organizzazione di importanti e controverse mostre espositive tra cui quelle dedicate a Picasso (1953), Scipione (1954), Mondrian (1956, con allestimento di Carlo Scarpa) e Pollock (1958). L’anno successivo ebbe luogo la mostra delle opere di Alfredo Burri, aspramente critica da numerosi critici e che pure le provocò un’inchiesta parlamentare. Dopo un tour di conferenze negli Stati Uniti nel 1961, fu nominata commendatore dal presidente Segni. Légion d’Honneur nel 1972, ricevette pure la nomina di accademica di San Luca. All’Accademia romana donò poi più di cinquanta opere d’arte provenienti dalla propria collezione.
Attenta e aggiornata studiosa, per i suoi lavori frequentò soprattutto la Biblioteca nazionale di Roma, l’Hertziana, Archeologia e storia dell’arte e la Biblioteca dell'École française de Rome.
Morì nell’estate del 1998.

Enrico Pio Ardolino - Giulia Di Perna

Bucarelli, Palma, in: Enciclopedia on line.

Alcune tessere di varie biblioteche rilasciate negli anni Trenta a Palma Bucarelli sono riprodotte in Lorenzo Cantatore - Edoardo Sassi, Palma Bucarelli: immagini di una vita, Roma, Palombi, 2011, p. 18.

Alcune tessere di biblioteche di Palma Bucarelli

Relazioni