Crocetti (1990)

Fonte:
Luigi Crocetti, recensione a: Laura Desideri, Bibliografia degli scritti di Anna Banti, Firenze, Sansoni, 1990 (stampa 1991), estratto da «Paragone», n. 490 (dic. 1990), «Bollettino AIB», 32, n. 3 (set. 1992), p. 340-341.

«Anna Banti: questo bellissimo tra gli pseudonimi è noto anche ai bibliotecari più salvatici, per essere assurto a esempio, nel nostro codice di catalogazione, di uno dei ‘casi diversi’ per la forma dell’intestazione: «Se il nome reale figura solo eccezionalmente, oppure è stato abbandonato dall’autore per un altro nome, si preferisce quest’ultimo» (RICA 51.5; ma non è vero quel che poi si dice, cioè che col nome reale – Lucia Lopresti – fu pubblicata la sua tesi di laurea: basta sfogliare questa bibliografia). Ma Anna Banti, se dev’essere obbligatoriamente nota come scrittrice, potrebbe esserlo, nel mondo delle biblioteche, anche per qualcos’altro. Per esempio, credo che non siano in molti a conoscere un suo singolare contatto con una biblioteca, la Nazionale di Firenze, quando lei arrivava quasi ogni mattina, saliva alla 'sala del pulling' e, indossato una specie di camice, si sedeva tra le grandi vetrate a scucire (pulling è, appunto, l’operazione di tirare i fili della cucitura) libri idropici e neri di nafta. Erano i mesi dopo l’alluvione, e Anna Banti era una dei tanti volontari che salvarono la Nazionale. Una dei tanti, ma non come i tanti se, nonostante la dedizione evidente, non passava poi affatto per buone le idee di bibliotecarî e restauratori, e talvolta ci guardava insofferente e sdegnata (ma «Paragone» fu poi ospitale a quelle idee, con un famoso articolo di Casamassima)».

(Luigi Crocetti, recensione a: Laura Desideri, Bibliografia degli scritti di Anna Banti, Firenze, Sansoni, 1990 (stampa 1991), estratto da «Paragone», n. 490 (dic. 1990), «Bollettino AIB», 32, n. 3 (set. 1992), p. 340-341; poi in: Le biblioteche di Luigi Crocetti: saggi, recensioni, paperoles (1963-2007), a cura di Laura Desideri e Alberto Petrucciani, Roma, Associazione italiana biblioteche, 2014, p. 410-412).

Relazioni