Gnoli-D'Ancona (1877)

Fonte:
D'Ancona-Gnoli, a cura di Piero Cudini, Pisa, Scuola normale superiore, 1972 (Carteggio D'Ancona; 3).

«È venuto il momento in cui mi farebbe assai comodo d'avere quel ms. contenente Sonetti Romaneschi, che mi diceste aver veduto nella Biblioteca di Weimar. Voi mi faceste in proposito delle gentili offerte. Vi prego pertanto d'ajutarmi o d'istruirmi perché io possa ottenere il mio intento: e anticipatamente vi ringrazio.»
(Domenico Gnoli, lettera a Alessandro D'Ancona, Porto d'Anzio 24 ago. [18]77, p. 33).

«Scrivendo a Weimar mi farò dar notizia dì quel poeta romano della fine del secolo passato, del quale già vi parlai, e vi comunicherò la risposta.»
(D'Ancona, lettera a Gnoli, [Pisa ago./set. 1877], p. 34).

«[Gaetano] Ferrajoli e [Ernesto] Monaci mi dissero che avevate scritto in Germania pel ms°. da me desiderato, e ve ne ringrazio. Scusatemi se torno a infastidirvi: vorrei sapere se vi hanno risposto e che cosa, se o quando potrò averlo. Mi servirebbe per un lavoretto che tengo sospeso, aspettando.»
(Gnoli, lettera a D'Ancona, Roma 21 ott. [18]77, p. 35).

«Stavo appunto pensando che il vostro silenzio era un po' strano, avendo io scritto a voi dal 20 dello scorso mese, cioè immediatamente dopo avuta risposta da Weimar. Forse la cartolina andò smarrita per mancanza di indirizzo, da me allora ignorato. La risposta è questa. Dirigetevi a Weimar al Dr. Scholl come Oberbibliothekar, chiedendogli i codd. Q. 594, e Q. 595, contenenti B. Micchele, Poesie in lingua romanesca e La Libbertà romana acquistata e difesa; lo Scholl al quale siete noto come autore degli Amori ecc. posseduti dalla Biblioteca, officierà il Ministero perché il prestito vi sia concesso. Voi dovrete dire quanto terrete i manoscritti.
Duolmi che per colpa non mia il vostro lavoro sia incagliato.»
(D'Ancona, cartolina a Gnoli, [Pisa 23 ott. 1877], p. 36. L'archeologo Gustav Adolf Schöll (1805-1882) diresse la Biblioteca Ducale di Weimar dal 1861 al 1880).

«Ricevetti la vostra seconda Cartolina, ma non la prima. Ho scritto all'Oberbibliot., e aspetto risposta. [...] Intanto vi ringrazio.»
(Gnoli, cartolina a D'Ancona, Roma 7 nov. [18]77, p. 37).

Relazioni