Labriola (1873)

Fonte:
Antonio Labriola, Lettere inedite (1862-1903), a cura di Stefano Miccolis, Roma, Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea, 1988.

«Sul principio di gennaio p.p. v'inviai per la posta sotto fascia la copia del manoscritto della B. Nazionale contenente la corrispondenza fra il Seripando, il Flaminio, il Contareno etc. intorno alla grazia. Io allora contava che tutto al più per la fine di febbraio sarebbero state espletate le copie che mi avevate dato incarico di fare, e pensavo di rimettervi insieme alle copie stesse tutte le altre notizie che avevo raccolte. Ma l'uomo propone, e Dio dispone [...]. Messo nella impossibilità di rimanere più a Napoli, ho dovuto smetter casa, e ritirarmi in provincia per parecchi mesi.
Detti allora incarico ad una persona, che credevo capace e vogliosa di spendersi per me, di mettere assieme e di copiare le notizie che io avevo raccolte, e d'inviarvi i manoscritti quando fossero stati copiati. Nel caso che voi m'aveste onorato d'ulteriori incarichi, lo pregavo di rimettermi le vostre lettere.
Tornato qui a Napoli alla fine di luglio con mia grande maraviglia ho saputo che i manoscritti già copiati dormivano tranquillamente nelle due biblioteche, la Brancacciana e la Nazionale, e che a voi non s'era rimessa alcuna notizia. Ho raccapezzato quello che ho potuto di notizie raccolte, e ve le mando ora assieme ai manoscritti copiati.
Vi chiedo scusa, con quanta maggiore insistenza so e posso, della mia inadempienza, proceduta in gran parte da ragioni superiori alla mia volontà, alle quali ha concorso la negligenza altrui.
E vi prego anche che vogliate, in segno della indulgenza che mi userete, addebitarmi tutto quel lavoro che vi parrà. [...] Unisco a questa un elenco delle carte che mando sotto fascia ed in un plico*. [...]

* Elenco delle carte che si trasmettono
1°. Sotto fascia (raccomandata) tre copie di manoscritti, ossia:
Codice X, G. 3 (B. Na.) contenente: Le Lettere di S. Carlo Borromeo al Cardinal di Ferrara.
Codice X, D. 27 (B. Na.) contenente l'Apologia alla Relazione del Navagero.
Codice XI, G. 3 (B. Na.) contenente: Le Lettere scritte da S. Carlo Borromeo ai Legati in Francia.
2°. Sotto fascia (raccomandata) cinque copie di manoscritti della Biblioteca Brancacciana, ossia:
Cod. l. D. 15, contenente: Le Lettere del Vescovo di Caserta.
Cod. l. D. 14 (Volume 2. A. 34) le parti 2, 4, 21, 22.
3°. In un plico diversi fogli contenenti indicazioni, descrizioni, e copie di diversi manoscritti della Nazionale di Napoli [e] della Brancacciana (e del Museo Nazionale).»

(Antonio Labriola, lettera a lord Acton, Napoli 16 agosto 1873, p. 25-26).



Relazioni