Il Monumento

print this page

Il monumento assai imponente rimanda al Golgota nelle grandi scale che conducono a un ripiano largo su cui si eleva una croce di marmo bianco-pario. Il ripiano nella parte centrale presenta un fregio a bassorilievo raffigurante tralci di vite e una spada. Alle estremità due stemmi: a destra quello della città di Trani, a sinistra lo stemma del partito nazionale fascista. Al di sopra sono poste due fiaccole in pietra.Ai piedi della croce su una mensola e un alto basamentoil soldato morentein veste di eroe antico con elmo sulla testa, depone la spada a simboleggiare il sacrifico compiuto. La figura è avvolta in un panno drappeggiato.Lateralmente al corpo centrale del monumento due coppie di pilastri quadrangolari di altezze crescenti, rapportate alla struttura della scalinata centrale, culminanti con sculture a tutto tondo raffiguranti mani che reggono fiaccole.

Sul retro del monumento è ubicata la porta di ingresso con cancello in ferro ad una piccola cappella ossario. Di pianta quadrata essa conserva un altare e,all’interno di loculi, i resti dei soldati caduti durante la seconda guerra mondiale.  Lateralmente agli stipiti due bassorilievi su base quadrangolare raffiguranti i profili dei volti di due soldati piangenti.

Il monumento ossario è collocato nella parte centrale del Cimitero monumentale che è situato all’ingresso della città su via Barletta.


Iscrizioni

Alla base della scalinata in posizione centrale stemma in bronzo con iscrizione: I TRANESI / RESIDENTI A MILANO / MCMXXVII / ANNO V

Sul basamento che regge la figura del soldato, in basso a destra per incisione: ANTONIO BASSI / FECE 19 ..

Lateralmente al monumento in direzione Ovest incisione: elenco dei nomi dei caduti

Lateralmente al monumento in direzione Est due epigrafi incise:

la prima in alto: CAPITANO GIUSEPPE / DI MARTINO / 10-12-1940 CIELO DELLA CIRENAICA

la seconda in basso: UN MARTIRE DELLA LIBERTÀ / SERG. MAGG. DI CAVALLERIA / DOMENICO DI TERLIZZI / 28.9.1920 4.9.1944

Lateralmente al monumento in direzione Est incisione: elenco dei nomi dei caduti.

Sulla scalinata centrale al centro di una lapide incisione:

TENCOL FIORENTINO GIUSEPPE / 18 12-1906 – 13 7 – 1943 

Sul retro del monumento sulla parete a sinistra della cappella (dall’alto verso il basso): nomi dei caduti 

Sul retro del monumento sulla parete a destra della cappella (dall’alto verso il basso): nomi dei caduti