Il Monumento

print this page

Il monumento risulta essere composto da un’ampia vasca, a forma circolare, in pietra su cui si poggiano quattro statue. Le quattro statue in pietra raffigurano dei bambini che cavalcano dei delfini. Al centro della vasca è posto un dado sul quale si imposta una vasca a forma quadrata. Il dado al centro delle quattro facce è decorato con mascheroni. All’interno della vasca quadrata è posto un dado di dimensioni inferiori a quello di base. Gli spigoli del dado presentano quattro fontane a forma di conchiglia. Nella parte più alta del monumento è collocato un elemento ottagonale finemente scolpito sul quale è posta una statua in pietra raffigurante un soldato che domina un animale marino. Sulle quattro delle sue facce dell’elemento ottagonale sono impostati dei getti d’acqua.

 

Iscrizioni

Iscrizione sul dado della fontana in direzione Nord-Ovest: ILLIES PROGENIES / DIGNAST QUAE MARTE / SUPREMO ET PELA= / GO ET TERRAE MEM= / BRA CRUENTA DEDIT.

Iscrizione sul dado della fontana in direzione Nord-Est: AEQUOREUM MON= / STRUM IN SUMMO / QUI VINCIT ET ANGIT / HIC MEMORAT PATRUM / FORTIA FACTA MARI.

Iscrizione sul dado della fontana in direzione Sud-Est: NEC SATIS ID CIVES: / HUC MAGNO ACCE= / DITE FONTI: NOBILIS / ARS ET OPUS LUMINA / VESTRA BEENT.

Iscrizione sul dado della fontana in direzione Sud-Ovest: VENIBAT QUONDAM / APULICIS VILISSIMA / RERUM: LARGITER / EN VOBIS FRIGIDA / MANAT AQUA.

Tutte le iscrizioni sono realizzate con la tecnica di scrittura ad incisione e i caratteri utilizzati sono capitale maiuscoli.