Ferrara. Liceo statale L. Ariosto

print this page

Lunedì 1 Febbraio 2016, alle 11.00, Zita Zanardi ha esposto alla  classe quinta della professoressa Maria Rita Casarotti (responsabile del Dipartimento di diritto, economia, politica del Liceo Ariosto) le prime normative - dal XV al XIX secolo, sulla realizzazione di prodotti alimentari e sulla tutela della loro salubrità - citate nella sezione "Leggi, regolamenti, inchieste" del volume Agricoltura e alimentazione in Emilia Romagna. Antologia di antichi testi. Alcuni documenti possono essere consultati anche presso la Biblioteca comunale Ariostea di Ferrara e negli archivi della città.

Liceo Ariosto, Murales dedicato all'Orlando furioso (parete all'ingresso di via Spartaco)

Il Liceo Ariosto di Ferrara ha lavorato a: "La sicurezza alimentare sul Territorio e negli obiettivi dell'U.E. I principi della Costituzione a sua tutela", progetto biennale realizzato in collaborazione con il Senato della Repubblica (con partecipazione al Progetto "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione), l’associazione Arch'è, il Movimento Federalista europeo, Confcooperative, Unindustria di Ferrara, l'Istituto per i Beni culturali della Regione Emilia-Romagna.

Si è proseguito il lavoro iniziato nel precedente anno scolastico mettendo a fuoco, in particolare:

- I principi fondamentali della Costituzione italiana ed altri articoli contenuti in essa (diritto alla salute, all'ambiente, all'autonomia regionale, alla libertà di impresa sia individuale che cooperativa), che afferiscono al tema trattato;

- Gli strumenti a tutela dei cittadini consumatori (etichettatura, tutela dei prodotti tipici, controllo anti imitazioni, no trust, ecc. )

-  Le opere, manoscritte e a stampa, raccolte nel volume pubblicato dall' IBC della Regione Emilia-Romagna, Agricoltura ed alimentazione in Emilia-Romagna, antologia di antichi testi (a cura di Z. Zanardi)  che testimoniano l'importante tradizione agricola, alimentare e la legislazione di competenza fin dal XlII secolo;

-  Il senso di partecipazione e consapevolezza attraverso la conoscenza della Costituzione italiana e dello Statuto della Regione Emilia-Romagna.

Costituzione per la Congregazione dei lavorieri, Ferrara 1785 - Biblioteca Ariostea, Ferrara

Si legga la notizia completa in Regione Emilia-Romagna. Assemblea legislativa, Percorsi di cittadinanaza


Galleria fotografica

Il video che i ragazzi della VQ hanno realizzato durante la conversazione con Zita Zanardi e la loro insegnante.