CREDITS

La mostra digitale I Promessi sposi in Europa e nel mondo costituisce lo sviluppo digitale dello studio di Mariarosa Bricchi, La fortuna editoriale dei "Promessi sposi" (in Atlante della letteratura italiana, a cura di S. Luzzatto e G. Pedullà, vol. III, Dal Romanticismo a oggi, a cura di D. Scarpa, Torino, Einaudi, 2012, pp. 119-127), è un progetto ideato e coordinato da Paola Italia del Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali, in collaborazione con Maria Teresa Natale responsabile della piattaforma MOVIO creata nell’ambito del progetto europeo Athena Plus, ed è stata realizzata da Stefano Cristelli, Simone Nieddu, Giulia Pace e Beatrice Pecchiari all'interno delle Altre Attività Formative del Corso di Studi in Lettere Moderne della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma La Sapienza. Sezioni Sfoglia le edizioni e Riletture, trasposizioni, parodie a cura di Martina Caterino e Francesco Feriozzi.

I testi riprodotti sono tratti dalla biblioteca di Casa Manzoni e dalla Biblioteca Nazionale Braidense. Per altre indicazioni bibliografiche e l’elenco delle traduzioni europee del romanzo vedere la bibliografia generale.‚Äč

Si ringraziano: il Prof. Angelo Stella, Presidente del Centro Nazionale di Studi Manzoniani, e la Dott.ssa Jone Riva con tutto il personale di Casa Manzoni; l’ICCU, e in particolare la Dott.ssa Maria Teresa Natale; e per la consulenza: Mariarosa Bricchi, Silvano Salvatore Nigro, Mauro Novelli, Giulia Raboni.