Palladio, Les antiquites de la ville ... 1628/1673

print this page
85.b.240-Front_optBUPD-85.b.240

PALLADIO, AndreaLes antiquitez de la ville de Rome. Briefuement recueillies des Autheurs tant antiques, que modernes. ... Le tout traduict d’italien en françois, par Pompée de Launay. In Roma : appresso Guglielmo Facciotti : ad instanza di Giouan Senese in Piazza Navona, 1628

Appare con front. proprio di seguito a: Les merueilles  de la ville de Rome. ... A Rome : par Guillaume Facciotti, 1628.


Si deve a Pompée de Launay (personaggio di difficile identificazione) la prima traduzione francese delle Antichità di Roma di Palladio, pubblicata ad Arras nel 1612 dallo stampatore Robert Naudhuy. Questa edizione del 1628, sempre con la traduzione di de Launay e illustrata, fu stampata a Roma da Guglielmo Facciotti.

85.b.240.2

Il frontespizio, stampato a caratteri rossi e neri su righe alternate come nei grandi Messali e testi religiosi, presenta una vignetta con la consegna delle chiavi a Pietro, con la Basilica dalla inconfondibile cupola -terminata solo due anni prima- sullo sfondo.

-O-

46.a.164

PALLADIO, AndreaLes antiquites de la ville de Rome. Recueillies des autheurs tant antiques, que modernes. ... Le tout traduit d’ italien en françois par Pompée de Launay. Rome : sur l’ imprimé à Roma. Et  à Rouen : de l’ imprimerie de Laurens Machvel, 1673.

Appare con front. proprio di seguito a: Les merueilles  de la ville de Rome. ...  A Rome : sur l’ imprimé à Roma. Et se vendent  à Rouen : chez Laurens Machvel, 1673.


Edizione francese pubblicata a Rouen dallo stampatore Laurens Machuel con la traduzione di Naudhuyvi è aggiunta una lista sulle cose più rare e belle che si possono vedere nel viaggio da Parigi a Roma e una guida dell’itinerario da Rouen a Roma e da Roma a Loreto.

46.a.164-Front.BUPD-46.a.164

Sul frontespizio oltre all'ombra del timbro del periodo veneto che traluce dal verso del foglio, si notano due note, una sicuramente di possesso, del padre Felix Siscinschi.