Bibliografia

  • «L’Album - giornale letterario e di belle arti», a. XVII (1849), n. 31, 22 settembre, p. 241-249, n. 32, 29 settembre, p. 252-256, n. 35, 20 ottobre, p. 273-277
  • Alle origini della fotografia: un itinerario toscano 1839-1880, a cura di Michele Falzone del Barbarò, Monica Maffioli, Emanuela Sesti, Firenze, Alinari, 1989
  • Domenico Amici, Vedute dell’assedio di Roma del 1849 divise in dodici tavole dipinte dal prof. Carlo Werner ed incise all’acqua forte e bulino da Domenico Amici romano. Titolo parallelo: Views of the siege of Rome in 1849 in twelve plates drawn from nature by Charles Verner and engraved by Domenico Amici, [Roma], s.n., [1849?]
  • Karl Christian Andreae, Vue de Rome, prise du Palais Cafarelli [sic] au haut du mont Capitolin dans le mois de Juin en 1849 pendant son siège, dessinée d’après nature par C. Andreae. Gravure par Pulini, Rome, Spithöver, [1849]
  • Fiorella Bartoccini, “Caetani Michelangelo”, in Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 16 (1973)
  • Piero Becchetti, Fotografi e fotografia in Italia 1839-1880, Roma, Edizioni Quasar, 1978
  • Piero Becchetti, La fotografia a Roma dalle origini al 1915, Roma, Editore Colombo, 1983
  • Piero Becchetti, L’opera fotografica di Giacomo Caneva, di Lodovico Tuminello e di John Henry Parker in un prestigioso fondo romano, in L’immagine di Roma 1848-1895. La città, l’archeologia, il medioevo nei calotipi del fondo Tuminello, a cura di Serena Romano, Catalogo della Collezione di Piero Becchetti, Napoli, Electa, 1994, p. 17-31
  • Piero Becchetti, Stefano Lecchi, in Alle origini della fotografia: un itinerario toscano 1839-1880, a cura di Michele Falzone del Barbarò, Monica Maffioli, Emanuela Sesti, Firenze, Alinari, 1989
  • Piero Becchetti, Testimonianze sulla Scuola Romana di Fotografia nella collezione Bernardino Montañés, in Recuerdo de Roma (1848-1867). Fotografias de la coleción Bernardino Montañés Instituto italiano de Cultura, 21 abril - 10 mayo, 1998, [testi di José Antonio Hernández Latas, Piero Becchetti] - [Madrid], Instituto italiano de Cultura - [Zaragoza], Diputación de Zaragoza, [1998]
  • Isa Belli Barsali, Ville di Roma, Milano, Rusconi, 1970
  • Goffredo Bendinelli, Luigi Canina (1795-1856). Le opere e i tempi. Con illustrazioni e documenti inediti, Alessandria, Società di Storia Arte e Archeologia, 1953
  • Carlo Bertelli, Giulio Bollati, L’immagine fotografica 1845-1945, in Storia d’Italia. Annali 2, Torino, Einaudi, 1979
  • Giovanni Bonello, Stefano Lecchi tracked down in Malta in the 1860s, in The Sunday Times of Malta, February 14, 2016
  • Giovanni Bonello, The Sunday Times of Malta, August 2, 2015.
  • Vincenzo Bonello, Bianca Fiorentini, Lorenzo Schiavone, Echi del Risorgimento a Malta, Malta, Comitato della Società «Dante Alighieri», 1963, p. 177.
  • Antonella Bucci, Jim Lattis, Cristina Puglisi, Casa Rustica reopens with ghost of Galileo, in SoF (Society of Fellows) News of the American Academy in Rome, fall–winter 1997, p. 22-28
  • Roberto Caccialanza, Stefano Lecchi, from Milan, Pupil of Daguerre, The Last Biography, European Society for the History of Photography, 2017, testo disponibile in open access al link: http://www.eshph.org/blog/2017/03/17/roberto-caccialanza/
  • Enrichetta Caetani, Alcuni ricordi di Michelangelo Caetani duca di Sermoneta: raccolti dalla sua vedova (1804-1862) e pubblicati pel suo centenario. [Roma]: "L'Erma" di Bretschneider, [2005]
  • Michelangelo Caetani, Epistolario del duca Michelangelo Caetani di Sermoneta. Volume 1. Volume 1. Firenze: [s. n.], 1902 (Città di Castello : Tip. Lapi)
  • George Camilleri, The Slythe Affair, in Melita Historica, Vol. XVI No. 4 (2015), p. 65-74
  • Alberta Campitelli, Le ville a Roma. Architetture e giardini dal 1870 al 1930, Roma, Argos, 1994
  • Virginia Carini Dainotti, Biblioteche generali e biblioteche speciali nelle discussioni parlamentari. Appunti di storia di due e tre biblioteche romane, in «Miscellanea di scritti di bibliografia ed erudizione in memoria di Luigi Ferrari», Firenze, Olschki, 1952, p. 117-167
  • Anne Cartier-Bresson, Il metodo romano: tra ricerca e adattamento, in Roma 1950. Il circolo dei pittori fotografi del Caffè Greco, a cura di Anne Cartier-Bresson, Anita Margiotta, catalogo della mostra, Roma, Parigi, Electa, 2003, p.22-27
  • Anne Cartier-Bresson, Les Papiers Salées. Alteration et Restauration des Premières Photographies sur Papier, Paris- Direction des Affaires Culturelles de la Ville de Paris, 1984
  • Alessandro Cartocci, Un mistero chiarito: la pretesa fotografia di Roma, 3 giugno 1849, in «Rassegna storica del Risorgimento», a. LXXXV (1998), fasc. IV, ottobre–dicembre, p. 505-516
  • Alessandro Cartocci, Il Panorama di Roma nel 1849 di Léon Philippet. Notizie su un dipinto perduto, un bozzetto ritrovato e un equivoco finalmente risolto, in Roma veduta. Disegni e stampe panoramiche della città dal XV al XIX secolo, a cura di Mario Gori Sassoli, Roma, Artemide, 2000, p. 243-255
  • Ceccarius, Gli artisti a Roma nel 1849, in «Capitolium», a. XXIV (1949), p. 267-280
  • Isabella Colucci, 1849: danni di guerra e “nuove rovine” dopo la Repubblica Romana, in Il Risorgimento a colori pittori, patrioti e patrioti pittori nella Roma del XIX secolo, a cura di Maria Elisa Tittoni et al., catalogo della mostra, Roma, Gangemi, 2010, p. 21-29
  • Comptes rendus hebdomadaires des séances de l’Académie des Sciences, publiés conformément a une décision de l’académie en date du 13 juillet 1835, par MM. les Secrétaires perpétuels, Tome quinzième, Juillet–Décembre 1842, Paris, Bachelier, Imprimeur–Libraire, 1842
  • Comptes rendus..., cit., Tome dix-huitième, Janvier Juin 1844, Paris, Bachelier, Imprimeur– Libraire, 1844
  • Nino Costa, Quel che vidi e quel che intesi, a cura di Giorgia Guerrazzi Costa, Milano, Treves, 1927
  • Maria Pia Critelli, Fotografare la storia, Roma, Palombi, 2011.
  • Maria Pia Critelli, Garibaldescamente abbigliate. L’abito delle combattenti tra funzionalità e significanza, in In nome di Dio e del Popolo. La Repubblica romana del 1849, a cura di Luigi Bertelli, Vincenzo Ciccotti, Umberto Savo, Velletri, Centro Studi Veliterno, 2004, p. 13-20.
  • Maria Pia Critelli, L’oeil de la République. Le reportage de Stefano Lecchi en 1849, in Constitution, République, Mémoires: 1849 entre Rome et la France. Actes du colloque international de Tours, 25-26 mai 2009, a cura di Laurent Reverso, Paris, L’Harmattan, 2011, p. 311-325
  • Maria Pia Critelli, Il primo reportage di guerra: la calda estate del 1849 nelle fotografie di Stefano Lecchi, in L’Italia di Garibaldi, a cura Giuseppe Talamo, Roma, Gangemi, 2007, p.63-81.
  • Angela Maria D’Amelio, Dall’elezione di Pio IX alla Repubblica Romana: i luoghi e gli eventi nell’opera grafica, in Il Risorgimento a colori pittori, patrioti e patrioti pittori nella Roma del XIX secolo, a cura di Maria Elisa Tittoni et al., catalogo della mostra, Roma, Gangemi, 2010, p. 161-167
  • Dagli Anni Santi al Giubileo del duemila. Storia di un evento in 150 anni di fotografia, a cura di Piero Becchetti, Michele Falzone del Barbarò, Susanna Weber, Firenze, Alinari, 1996
  • Pompilio De Cuppis, Atlante generale dell’assedio di Roma avvenuto nel giugno 1849 contenente due carte militari ed una collezione completa di vedute rappresentanti le rovine degli edifizi più rimarchevoli preceduta da una cronologica esposizione dell’assedio con note illustrative espressamente redatta dal cav. prof. De Cuppis già ufficiale del I.R. Armata Austriaca, membro di varie Società Scientifiche di Francia e d’Italia ec. ec. ec., Roma, presso l’editore Giuseppe Ferrini Via di Corso num. 199, rimpetto al Palazzo Chigi, 1849
  • Paola Della Pergola, Villa Borghese, Roma, Istituto Poligrafico - Libreria dello Stato, 1962
  • Ennio Di Nolfo, Roma dalla Repubblica alla restaurazione papale, in Storia del Risorgimento e dell’Unità d’Italia. Continuazione dell’opera di Cesare Spellanzon, Milano, Rizzoli, 1960, v. VII, cap. II, p. 213-677
  • Luigi Erba, La fotografia nel territorio lecchese: un patrimonio sconosciuto, in “Museo vivo”, 1993, n. 3 (maggio)
  • Esposizione epopea garibaldina. Catalogo generale a cura del Comitato ordinatore, Milano, G. Pirola, 1917
  • Luigi Fiorani, Palazzo Caetani: storia arte e cultura. Roma: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Libreria dello Stato, 2007.
  • Margaret Fuller, Un’americana a Roma: 1847-1849, Pordenone, Studio Tesi, 1986
  • Albert Ganado, Judge Robert Ganado, Malta, 2015, p. 226
  • Garibaldi Arte e Storia, Firenze, Centro Di, 1982
  • Roberto Guerri, L’Esposizione generale di Torino del 1884 e la costruzione del mito del Risorgimento, in Risorgimento mito e realtà, a cura di Franco Della Peruta, Milano, Electa, 1992
  • Gustav von Hoffstetter, Giornale delle cose di Roma nel 1849, Torino, Giuseppe Cassone, 1851
  • Gustav von Hoffstetter, Tagebuch aus Italien 1849. Von G. von Hoffstetter, vormaligem Major in römischen Diensten. Mit 2 Uebersichtskarten von Rom und den römischen Staaten und 5 Tafeln mit Plänen und Croquis, Zurich, Schulthess, 1851
  • Italien Sehen und Sterben. Photographien der zeit des Risorgimento (1845-1970), a cura di Bodo von Dewitz, Karin Schuller–Procopovici, Dietmar Siegert, Heidelberg, Edition Braus, 1994
  • Guillaume Kandler, Vue panoramique du siège de Rome, dessiné d’après nature et gravé en eau forte, par G. K., [Roma?], s.n., 1849
  • Luigi Lancellotti, Diario della rivoluzione di Roma dal 1 novembre 1848 al 31 luglio 1849, Napoli, Tip. Guerrera, 1862
  • Eugenio Landesio, Pietro Rosa, Vedute principali della villa Borghese delineate da Eugenio Landesio e Pietro Rosa, Roma, s.n., 1842
  • Sylvie Le Ray-Burini, Rome, année 1849 : regards croisés sur un patrimoine monumental menacè, in Napoléon 3. et l'Italie: naissance d'une nation: 1848-1870: catalogue de l'exposition du Musée de l'Armée, [Commissariat: Sylvie Le Ray-Burimi ... [et al.], Paris : N. Chaudun, 2011, p. 143-151
  • Ermanno Loevinson, Giuseppe Garibaldi e la sua legione nello stato romano. 1848-49. Parte seconda, Roma-Milano, Società Editrice Dante Alighieri, 1904
  • Anita Margiotta, Fotografi e Patrioti, in Il Risorgimento dei romani. 1849-1870, a cura di Maria Elisa Fittoni, Anita Margotta, Fabio Betti, catalogo della mostra, Roma, Gangemi, 2010, p.15-22
  • Anita Margiotta, La Scuola Romana di Fotografia, in Roma 1950. Il circolo dei pittori fotografi del Caffè Greco, a cura di Anne Cartier-Bresson, Anita Margiotta, catalogo della mostra, Roma, Parigi, Electa, 2003, p. 28-34
  • Marina Miraglia, Come Simonide di Ceo, in Stefano Lecchi: un fotografo e la Repubblica Romana del 1849, a cura di Maria Pia Critelli, Roma, Retablo, 2001, p. 13-22
  • Marina Miraglia, La fotografia, in Maestà di Roma: da Napoleone all’Unità d’Italia. Universale ed Eterna. Capitale delle arti, progetto di Stefano Susinno, a cura di Sandra Pinto, Liliana Barroero, Fernando Mazzocca, catalogo della mostra, Milano, Electa, 2003, p. 565-581
  • Marina Miraglia, I luoghi dell’epopea garibaldina: reportage bellico e “veduta” nella fotografia dell’Ottocento, in Garibaldi Arte e Storia, p. 274-334
  • Marina Miraglia, Note per una storia della fotografia italiana, in Storia dell’arte italiana, parte terza, v. II, t. II, Torino, Einaudi, 1981
  • Désiré van Monckhoven, Traité Général de Photographie, Paris, A. Gaudin 1856.
  • Giuseppe Monsagrati, “Castellani Augusto”, in Dizionario biografico degli italiani, p. 593-595
  • Giuseppe Monsagrati, Carlo Benveduti, Cesae Balzarro, Difesa di Roma del 1849. I luoghi dei Francesi. [Roma, Associazione Amilcare Cipriani], c2006
  • Giuseppe Monsagrati, L’arte in guerra. Monumenti e politica a Roma al tempo dell’assedio del 1849, in Roma moderna e contemporanea, 2002, n. 1-3, p. 217-262
  • Giuseppe Monsagrati, Roma senza il papa. La Repubblica romana del 1849, Bari, Laterza, 2014
  • Emilia Morelli, Le carte di Alessandro e Ludovico Calandrelli, in «Rassegna Storica del Risorgimento», a. LV, 1968 (gennaio–marzo), fasc. I, p. 70-75
  • Mostra del Risorgimento, Roma 1911, Elenco dei documenti e degli oggetti esposti, compilato per cura di Vittoria Buonanno, Roma–Milano–Napoli, Società editrice Dante Alighieri di Albrighi e Segati, 1913
  • Museo Centrale del Risorgimento. La collezione d’arte, a cura di Marco Pizzo, Roma, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, 2000
  • NAM (Notarial Archives Malta), Acts Notary Giuseppe Antonio Parodi, R 393, p. 553v, 23.3.1854
  • NAM (Notarial Archives Malta), Acts Notary Salvatore Vincenzo Rossignaud, R 419, p. 885, p. 1341, p. 1343 and p. 2322
  • NAM (Notarial Archives Malta), Records Notary Parodi, 3.5.1855
  • NAM (Notarial Archives Malta), Records Carlo Curry, R 33, 26.11.1860, p. 21-58.
  • Napoléon 3. et l'Italie: naissance d'une nation: 1848-1870: catalogue de l'exposition du Musée de l'Armée, [Commissariat: Sylvie Le Ray-Burimi ... [et al.], Paris : N. Chaudun, 2011
  • Silvio Negro, Album romano, Roma, Gherardo Casini, [1956]
  • Silvio Negro, Nuovo album romano, [Vicenza], Neri Pozza, 1964
  • Silvio Negro, Seconda Roma. 1850-1870 con settantotto illustrazioni da documenti fotografici dell’epoca, Vicenza, Neri Pozza, 1966
  • Notizie di fotografia per Augusto Castellani. Roma - 1863, Archivio di Stato di Roma b. 201 fasc. 16
  • Peppino Ortoleva, La fotografia in Il mondo contemporaneo. Gli strumenti della ricerca 2, Firenze, La Nuova Italia, 1983, p. 1122-1154
  • Leone Paladini, La difesa del Vascello o villa Giraud fuori Porta S. Pancrazio fatta dal comandante Giacomo Medici e la sua Legione durante l’assedio di Roma intrapreso dai Francesi nel 1849. Lettere di Leone Paladini milite della legione Medici scritte ai suoi parenti, Roma, Stamperia Reale D. Ripamonti, 1897
  • Daniela Palazzoli, S. Lecchi, in Marina Miraglia, Daniela Palazzoli, Italo Zannier, Fotografia italiana dell’Ottocento. Aspetti e immagini della cultura fotografica in Italia, Milano-Firenze, Alinari-Electa, Firenze, 1979, p. 160
  • Silvia Paoli, “Lecchi Stefano”, in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 2005, p. 269-270
  • Silvia Paoli, Veduta e “reportage” in Stefano Lecchi: un fotografo e la Repubblica Romana del 1849, a cura di Maria Pia Critelli, Roma, Retablo, 2001, p. 43-52
  • Photographs by Capel-Cure, MOMA No. 18 (Spring 1981), p.3 http://www.jstor.org/stable/4380859
  • Anthony Petiteau, 1859: La guerre d’Italie photographiée, in Napoléon 3. et l'Italie: naissance d'une nation: 1848-1870: catalogue de l'exposition du Musée de l'Armée, [Commissariat: Sylvie Le Ray-Burimi ... [et al.], Paris : N. Chaudun, 2011, p. 131-141
  • Federica Pirani, Amici e rivali. Ippolito Caffi e Giacomo Caneva tra pittura e fotografia, in Roma 1950. Il circolo dei pittori fotografi del Caffè Greco, a cura di Anne Cartier-Bresson, Anita Margiotta, catalogo della mostra, Roma, Parigi, Electa, 2003, p. 42-47.
  • Il Portafoglio Maltese, March 26, 1864
  • Paolo Portoghesi, Roma, un’altra città, Roma, Newton Compton, 1981
  • Promenade méditerranéenne. Collection photographique de la duchesse de Berry. Les années 1850, Paris, Choppin de Janvry et associés, 2007.
  • Hélène Puiseux, Les figures de la guerre. Représentations et sensibilités, 1839-1996, Paris, Gallimard, 1997
  • Denis-Auguste-Marie Raffet, Souvenirs d’Italie. Album dédié au prince Anatole de Demidoff par Raffet, Paris, Gihaut, 1852
  • Rapport de la Commission mixte instituée à Rome pour constater les dégâts occasionnés aux monuments, ou établissements artistiques par les armées belligérantes pendant le siège de cette ville, Paris, Ministère des Affaires Etrangères, 1850
  • James Reilly, The Albumen & Salted Paper Book: The history and practice of photographic printing, 1840-1895, Rochester N.Y., Light Impressions Corporation, 1980
  • Rom in frühen Photographien 1846-1878 aus römischen und dänischen Sammlungen, Munchen, Schirmer-Mosel, 1978
  • Roma 1840-1870. La fotografia, il collezionista e lo storico, a cura di Maria Francesca Bonetti, Chiara Dall’Oglio, Alberto Prandi, catalogo della mostra, Roma, Peliti, 2008
  • Roma nelle fotografie della Raccolta Ceccarius presso la Biblioteca nazionale di Roma, a cura di Piero Becchetti, Laura Biancini, Simonetta Buttò; presentazione di Paolo Veneziani, Roma, Colombo, 1991
  • Roma veduta. Disegni e stampe panoramiche della città dal XV al XIX secolo, a cura di Mario Gori Sassoli, Roma, Artemide, 2000
  • Nicola Roncalli, Cronaca di Roma 1844-1870, a cura di Anna Franca Tempestoso, Maria Luisa Trebiliani, Roma, Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, 1997, v. II
  • Pietro Rosa, Vedute dei principali punti attaccati dall’armata francese disegnate dal vero ed in litografia da Pietro Rosa, Roma, Litografia Danesi, 1849
  • Rovine della guerra di Roma del 1849. Tratte dal daguerrotipo, Roma, litografia Danesi, [1849]
  • Carlo Rusconi, La Repubblica Romana del 1849, Roma, F. Cappuccini, 1877
  • Aurelio Saffi, Ricordi e scritti di Aurelio Saffi, pubblicati per cura del municipio di Forlì, Firenze, Tip. G. Barbera, 1898, v. 3 (1846-1849)
  • [Giuseppe Sarzana], Gli ultimi sessantanove giorni della Repubblica a Roma. Narrazione compilata sugli atti officiali publicati [sic] per comando del governo e per la massima parte inseriti nel Monitore romano, Roma, Tip. Paternò, 1849
  • Lorenzo Scaramella, Fotografia. Storia e riconoscimento dei procedimenti fotografici, Roma, Edizioni De Luca, 1999
  • Andrea Sciolari, The Origins of Photography in Rome, 2015
  • Charles Sebag-Montefiore, “Cheney, Edward (1803–1884).” Deborah Graham-Vernon Oxford Dictionary of National Biography. Ed. H. C. G. Matthew and Brian Harrison. Oxford: OUP, 2004. Online ed. Ed. Lawrence Goldman. 2004. 18 May 2015 <http://www.oxforddnb.com/view/article/37277>
  • Maria Teresa Sega, Maria Magotti, L’immagine coloniale nella stampa illustrata del bel paese: 1882-1913, in «Rivista di storia e critica della fotografia», a. IV (Giugno–Ottobre 1983), n. 5, p. 13-22
  • Giuseppe Venanzio Sella, Plico del fotografo: trattato teorico-pratico di fotografia, Torino, Paravia, 1863.
  • Wladimiro Settimelli, Garibaldi. L’album fotografico, Firenze, Alinari, 1982
  • Giuseppe Spada, Storia della rivoluzione di Roma e della restaurazione del governo pontificio dal 1 giugno 1846 al 15 luglio 1849, Firenze, Stab. Giuseppe Pellas, 1870, v. III
  • Stefano Lecchi: un fotografo e la Repubblica Romana del 1849, a cura di Maria Pia Critelli, Roma, Retablo, 2001, p. 13-22
  • The Tablet, April 16, 1864, p. 5
  • Federico Torre, Memorie storiche sull’intervento francese in Roma nel 1849, Torino, Tip. e Stereotipia del Progresso, 1852, v. II, con Pianta dell’assedio litografata a Torino nel 1852 dai F.lli Doyen e C.
  • Lamberto Vitali, Il Risorgimento nella fotografia, Torino, Einaudi, 1979
  • Voir l'Italie et mourir : photographie et peinture dans l'Italie du 19. siècle, sur une idée d'Ulrich Pohlmann et de Guy Cogeval, [Paris], Musée d'Orsay; Skira Flammarion, [2009]
  • Vu d'Italie 1841-1941: i grandi maestri della fotografia italiana nelle collezioni Alinari, Firenze, Alinari, [2006]
  • Jessie White Mario, Agostino Bertani e i suoi tempi, Firenze, Tip. G. Barbera, 1888, v. I
  • Jessie White Mario, Garibaldi e i suoi tempi illustrato da Edoardo Matania, Milano, Fratelli Treves, 1905

 

Sulla Repubblica romana sono consultabili on line: