• Il Molise, territorio di congiunzione

    tra Abruzzo e Puglia, era interessato

    per quasi tutta la sua estensione,

    dal fenomeno migratorio della transumanza, praticata su quei percorsi verdi chiamati tratturi 

    che rappresentavano, fino agli inizi dell’800, l’unica rete viaria regionale.

    read more

Atti Demaniali

ATTI_DEMANIALI

La cartografia storica tratturale, permette di ricostruire i tracciati originali e di conoscere i paesaggi della transumanza.  La necessità di salvaguardare tale paesaggio, dalle occupazione dei contadini, spingeva continuamente le autorità a richiedere la stesura di mappe, che rappresentassero i tratturi e il loro stato di conservazione.

Borghi e Castelli

CASTELLO_MONFORTE

Una terra come il Molise che ha subito nel corso dei secoli una serie ininterrotta di invasioni, oltre a devastanti terremoti, sorprende per la ricchezza di torri, castelli, cinte murarie e borghi fortificati ancora presenti sul suo territorio.

Usi e costumi

Pastori 3

 L’abbigliamento è un’altra componente peculiare della transumanza, infatti, gli animali oltre che fornire la materia prima per la lavorazione e produzione di alcuni prodotti alimentari rivestivano anche una grande importanza per la produzione di capi di vestiario. 

Enogastronomia

Cibi___Formaggi

La cucina molisana manifesta l’indissolubile legame con i vari aspetti della transumanza. In particolare segni tangibili sono la sobrietà nella preparazione dei cibi, la semplicità nei condimenti e soprattutto la genuinità dei prodotti, utilizzati per tradizione da contadini e pastori.