- Année de référence
- Lieux intéressés
Présentation
L’eccellenza musicale plurisecolare di Modena e del suo territorio ha grande rilievo storico e documentario. Da oltre 20 anni, Grandezze & Meraviglie opera nella direzione pionieristica di dare rilievo locale e internazionale a questa tradizione, inserendola nel contesto storico, culturale e archi tettonico.
Festival di musica antica fra i più longevi in Italia, è l’unico in Emilia Romagna a proporre regolarmente questo tipo di repertorio. La prospettiva è che questo patrimonio diventi comune, condiviso e identitario, riconosciuto con le sue singolarità nella coscienza culturale locale ed europea, nel contesto della valorizzazione dei beni culturali. L’iniziativa, propone un’ampia gamma di attività: concerti di musica antica dal patrimonio Estense, italiano ed europeo, in luoghi storici del territorio modenese, attività di divulgazione e formazione del pubblico adulto e dei più piccoli, presentando la musica antica integrata nella cultura storico-artistica.
Il pubblico può così comprendere il rilievo europeo del patrimonio culturale locale, che in ogni epoca ha superato frontiere fisiche e politiche. L’approccio “storicamente informato” contribuisce ad educare l’orecchio e la mente del pubblico aprendolo alla comprensione delle diversità culturali. L’Associazione Musicale Estense è nata nel 2000, ereditando dal Comune di Modena la 3ª edizione di Grandezze & Meraviglie, con lo scopo di valorizzare la musica a partire dal patrimonio Estense. L’imponente opera di digitalizzazione del patrimonio musicale della Biblioteca Estense potenzia la prospettiva di diffusione e valorizzazione di musica fino ad oggi fruita in modo sporadico. Le attività di sensibilizzazione del Festival, il suo pubblico, le sue connessioni con gli ambienti specializzati e la rete dei coinvolgimenti, sono tutti funzionali alla valorizzazione di questo patrimonio.
Programme de la manifestation
G&M 2020_flyerAutres documents
composé de
sostenuto da
- Regione Emilia Romagna
- Comune di Modena
- Comune di Sassuolo
- Comune di Modena - Quartiere 1 (Centro storico)
- Museo Civico d'Arte di Modena
- Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
- Fondazione di Vignola
- FSC - Fondazione Collegio S. Carlo
- Festivalfilosofia
- Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti, Modena
- Associazione Amici dei Teatri Modenesi
- Festival Anima Mea, Puglia Sounds
- Spazio & Musica
- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
- BPER: Banca
- Modena Belcanto
- Fondazione Arcadia
- Màt - Settimana della Salute Mentale
- Corti, Chiese e Cortili
- Collezione Lorenzo Frignani
- Stradella Y-Project



















