IL PROGETTO "MOLISE IN MOSTRA"

print this page

L’art. 3 del Programma Il territorio: le eccellenze fissa gli obiettivi base del programma: “il progetto è finalizzato alla rappresentazione on-line di itinerari turistico culturali a forte vocazione territoriale. L’attenzione si focalizza sulle espressioni materiali del nostro vastissimo e diversificato patrimonio culturale materiale, evidenziando quelle espressioni artistiche (monumenti, siti archeologici, architetture, collezioni, …) che maggiormente esprimono uno specifico territorio.”

In quest’ottica si muove il progetto Molise in Mostra il cui obiettivo è far emergere l'identità della regione Molise, attraverso la costruzione di percorsi culturali che favoriscano la promozione e la conoscenza del territorio, per uno sviluppo dell’offerta culturale locale, rivolta sia a flussi e a target turistici sia alle popolazioni residenti, nell’ottica di preservare e promuovere la cultura locale come elemento strategico di sviluppo e conoscenza.

La proposta nasce dal desiderio di rendere accessibili, a un’utenza ampia e diversificata, una selezione accurata del patrimonio culturale molisano che diviene, a sua volta, base di partenza di itinerari il cui scopo è far emergere e scoprire l’identità e le eccellenze del territorio Molise.

Particolare attenzione è rivolta alle collezioni del Museo del Paleolitico di Isernia La Pineta (Isernia), del Museo Archeologico di Santa Chiara (Venafro) e del Museo Sannitico di Campobasso in quanto rappresentano i principali musei della regione e sono testimoni silenziosi di una storia millenaria. Una sezione della mostra virtuale è dedicata, inoltre, alle opere eseguite e raccolte da Romeo Musa, artista che trovò nel patrimonio culturale e paesaggistico del Molise fonte di ispirazione per dipinti e opere grafiche.

Il progetto prevede che la collezione artistica e ognuno dei tre musei esponga o evidenzi le proprie caratteristiche grazie ad una selezione di opere o reperti archeologici che siano, da un lato, in grado di gettare le basi per la conoscenza culturale del territorio e che, dall’altro, suscitino vivo interesse per proseguirne la scoperta grazie agli itinerari culturali ideati e proposti.

Nascono così quattro Mostre virtuali che, partendo da opere d’arte e contesti museali, danno l’impulso a scoprire il vasto patrimonio archeologico, i borghi e i castelli, la natura incontaminata e i profumi del bosco che ben caratterizzano il paesaggio culturale del Molise.