Come usare Europeana per la sfida?

Per iniziare è possibile consultare una guida all’uso di Europeana in italiano ideata per gli insegnanti e gli studenti, dove trovare suggerimenti per eseguire delle ricerche nel portale e le indicazioni su come utilizzare le risorse.

Le possibilità per scoprire le collezioni digitali di biblioteche, musei e archivi di tutta Europa e di creare nuovi contenuti multimediali sono infinite. Studenti e insegnanti possono immergersi in oltre 58 milioni di risorse o indirizzare le ricerche attraverso i canali tematici, le mostre virtuali e le gallerie. Un buon esempio è la mostra multilingue “Il Colosso di Leonardo da Vinci”, una ricostruzione virtuale dei manoscritti originali dell'artista per costruire un monumento equestre per Francesco Sforza, mai realizzato. Questo è un bell'esempio da tenere presente in occasione del 500° anniversario della morte dell’artista nel 2019.

Attraverso la sfida #imparaconEuropeana gli insegnanti e gli studenti possono anche migliorare le competenze digitali e trovare l'ispirazione per sviluppare i progetti multimediali attraverso alcune delle risorse presenti in Europeana,  pronte all'uso e disponibili in inglese e italiano:

Animali nella Grande Guerra: un eBook gratuito bilingue per insegnanti e studenti della scuola secondaria. È stato sviluppato dall'Associazione Culturale Se. L'ebook analizza il tema della partecipazione degli animali alla prima guerra mondiale, utilizzando alcune risorse dalla collezione Europeana 1914-18

Wonders and Faces: La start-up italiana  “Arts Stories” ha realizzato due giochi didattici per bambini tra i 5 ei 10 anni utilizzando i contenuti di Europeana. I bambini possono giocare e conoscere l'arte visiva (app Faces) e siti del patrimonio mondiale (app Wonders) e, parallelamente, costruire un  vocabolario personale di parole in inglese. Entrambe le applicazioni sono disponibili in inglese e italiano.

Transcribathon, uno strumento collaborativo disponibile online che consente agli studenti di trascrivere e annotare documenti relativi alla Prima Guerra Mondiale, come diari, lettere, ecc.
Può essere utilizzato in un'ampia varietà di contesti educativi (dalla scuola secondaria all’università). E’ possibile scegliere tra un vasto numero di testi manoscritti e fonti primarie e utilizzare questi documenti nel contesto di qualsiasi argomento a scelta dell’insegnante o dello studente. Ad esempio potrebbe essere legato alla storia, oppure a corsi di insegnamento di lingue o a programmi di educazione civica, sociale e politica. Il Transcribathon consente agli studenti di lavorare sia in gruppi che individualmente. Dai un'occhiata a questo video molto stimolante in cui gli studenti che usano Transcribathon hanno condiviso la loro esperienza con noi: https://vimeo.com/246759639
Puoi trovare un tutorial in italiano qui.

Il 14 gennaio 2019 parte un corso rivolto agli insegnanti per approfondire le conoscenze su come utilizzare il patrimonio culturale digitale e per promuovere abilità e conoscenze degli strumenti multimediali tra gli studenti. E’ possibile iscriversi al MOOC di Europeana Education: alla scorsa edizione hanno partecipato più di 2.000 insegnanti provenienti da 59 paesi, di cui oltre 400 erano educatori italiani!

Di seguito alcuni documenti mostrano come alcuni insegnanti in Italia utilizzano  Europeana nella loro classe:

Video  di Teresita Gravina - Scenario didattico le rocce nell’arte
Video  di Matteo Cattadori - Scenario didattico ‘Panorami artistici’
Video  di Fulvia Piccolo - Scenario didattico ‘La storia dell’orchidea di Darwin’

Ulteriori informazioni e linee guida sull'uso di Europeana sono disponibili sul sito Diculther-ICCU-Europeana.