I luoghi di Siena

print this page

La collezione delle tavolette di Biccherna, composta da 107 elementi, abbraccia un arco temporale che va dal 1258 agli inizi del XVIII secolo. Geografia e Storia sono due discipline che sono sempre andate di pari passo. I fatti storici infatti, si sono verificati in luoghi geografici ben definiti, consegnando questi luoghi, all'immortale memoria storica dell'umanità.

Al giorno d'oggi, un avvenimento importante di qualsiasi natura esso sia, viene riportato dalla cronaca attraverso foto e testi. A ben pensarci è sempre stato cosi. Naturalmente in passato la selezione degli eventi/notizie, da lasciare impressi in qualunque supporto, era molto diversa.

Questa mostra ha il compito di illustrare le tavolette storiche nel quale il luogo, fisico/geografico illustrato in esse, è riconoscibile. Monumenti, interni di strutture, paesaggi, sono riprodotti nelle tavolette attraverso delle caratteristiche che li rendono facilmente individuabili in quello che è il contesto urbano attuale.

Attraverso una comparazione fotografica, si ripropone il monumento o l'area presente nelle tavolette, così come sono giunti a noi.