Mostra Miscellanea De Lollis

La cospicua biblioteca personale di Cesare De Lollis, entrata nel patrimonio bibliografico della Biblioteca Universitaria Alessandrina nel 1936, dapprima a titolo di deposito ed in seguito come donazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma, documenta l’attività intellettuale e accademica, la varietà degli interessi e i rapporti socio-culturali del possessore.

Il Fondo Cesare De Lollis si compone di una sezione miscellanea, comprendente 2.810 pezzi, tra brevi monografie, estratti, pubblicazioni per nozze e fascicoli di periodici editi tra la seconda metà del XIX secolo e il 1928 di argomento soprattutto filologico-letterario, dialettologico e storico-artistico, e di una sezione costituita da circa 3.100 volumi tra monografie - in gran parte edizioni di classici della letteratura italiana e straniera - e annate di periodici a carattere letterario.

Gli esemplari della Miscellanea De Lollis sono di frequente corredati da dediche autografe degli autori e da postille e note manoscritte a margine del testo che restituiscono le pratiche di lettura e di studio delollisiane.

Il fondo nel suo complesso, oltre a presentare un rilevante interesse bibliografico e bibliologico, riveste una ragguardevole importanza storica, in quanto testimonianza di aspetti significativi dell’evoluzione della cultura e della civiltà italiana e straniera nel corso dei secoli.

La mostra bibliografica, assieme all’attività di catalogazione del fondo nel Servizio Bibliotecario Nazionale, mira alla valorizzazione della Miscellanea De Lollis.

Il percorso espositivo si articola attorno a sette sezioni, dedicate rispettivamente ad alcune significative testimonianze della letteratura italiana dalle origini al XX secolo (illustrate in quattro partizioni), alle peculiari caratteristiche fonetiche e lessicali dei dialetti italiani, alle gesta di eminenti connazionali del passato, e al progresso delle arti figurative in Italia nei secoli.

La digitalizzazione completa degli esemplari presentati nell’esposizione e di altre opere appartenenti alla Miscellanea De Lollis può essere consultata sul portale Internet Culturale al seguente indirizzo:

http://www.internetculturale.it/it/41/collezioni-digitali/29863/fondo-cesare-de-lollis-casalincontrada-1863-1928

Le suddette copie digitali arricchiranno, inoltre, le collezioni digitali ospitate sul portale europeo Europeana.

 

Entrata fondo