Dettagli
Domenica 18 ottobre ore 17
MODENA Musei Civici Lapidario Romano
IL LIUTO IN EUROPA
I CAPOLAVORI TRA RINASCIMENTO E BAROCCO
DIEGO LEVERIC arciliuto
Introduce Lorenzo Frignani
JOHANN HERONYMUS KAPSBERGER (1580 ca.-1651)
Toccata III
Libro I d’intavolatura di lauto, Roma 1611
JHON Downland (1563-1626)
A Fancy
New Booke of Tabliture was published by William Barley in 1596, London
HEINRICH IGNAZ FRANZ Biber (1644-1704)
Passacaglia
GIOVANNI ZAMBONI (1664-1721)
Sonata in La
Preludio, Allemande, Courante, Sarabande, Minuetto
Marescandoli, Lucca 171
Ciaconna
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Suite BWV 995
Preludio, Allemanda, Courante, Sarabande, Gavotta I-II-I, Giga
---
Il programma “Capolavori del liuto in Europa” include composizioni e generi musicali più frequenti e in voga dall’epoca Rinascimentale fino a tardo Barocco. L’apertura del concerto parte con una Toccata del prolifico Hieronymus Kapsberger (1580-1651). La Toccata è un genere composto da parti durchkomponiert e temi polifonici corti chiamati, fugati. Segue A Fancy, un brano simile alla toccata composta dal virtuoso liutista e compositore Inglese John Dowland (1563-1626). Heinrich Ignaz Franz Biber (1644- 1704) compositore e violinista boemo compone la passacaglia, un genere che prevede una breve successione di accordi che viene ripetuta.
La stessa pratica di composizione si usava nella Ciaccona composta da Giovanni Zamboni (1664-1721), con successione di accordi diverse. La bravura di ogni compositore sta nel rispecchiare il proprio gusto personale che nasce come improvvisazione scritta poi per esteso. La Sonata che segue, sempre di Zamboni contiene una vivace successione di movimenti. Il programma si chiude con uno dei compositori più importanti del genere musicale: Johann Sebastian Bach (1685-1750) che compone sei Suite per il liuto. La Suite scelta è la BWV995 che contiene vari movimenti simili alla sonata precedente.












