Erminio Ferraris

print this page

Erminio Ferraris nacque in Liguria nel 1852. Al termine degli studi fisico-matematici, giunse in Sardegna per lavorare come tecnico nelle miniere di Masua e di Malacalzetta; in seguito si trasferì a Freiberg dove conseguì la laurea in ingegneria mineraria e lavorò a Zurigo come operaio in una rinomata fabbrica meccanica.

Per la sua vivace intelligenza e la grande passione per il lavoro minerario, a soli venticinque anni, ottenne la direzione della miniera di Monteponi e lì poté esprimere tutto il suo genio. L'illustre ingegnere aveva una forte personalità, uomo tenace, spiccava per la sua brillante intelligenza; desiderava sempre il meglio in ambito lavorativo, affrontando come nuove sfide le problematiche che presentava, di anno in anno, il lavoro in miniera.

Tra le tante doti fu anche un ottimo ed efficace disegnatore, creativo e fantasioso; conosceva perfettamente il tedesco, l'inglese e il francese che utilizzava nella fitta corrispondenza con uomini di scienza e di tecnica provenienti da tutta Europa. L'Ingegnere Ferraris dedicò gran parte del suo tempo alla progettazione di impianti e alla ricerca di tecniche atte a potenziare il settore minerario. Tra i tanti si ricordino il progetto della laveria Calamine per il trattamento delle calamine povere, l'invenzione di importanti apparecchiature quali il mulino tubolare e il forno a vento, largamente utilizzate anche all'estero. Ferraris risolse anche il difficile problema dell'eduzione delle acque, realizzando un'ardita galleria di scolo.

Nel 1907 lasciò la direzione e fu nominato ispettore generale della Società; entrò poi nel Consiglio di Amministrazione svolgendo per quattordici anni il ruolo di amministratore delegato.

Nel 1925 il presidente della Società, in segno di riconoscenza e rispetto, gli cedette il proprio posto che occupò fino alla morte, avvenuta nel 1928 a Zurigo, dopo una lunga malattia.

s.d. = senza data
Archivio Miniere Sardegna 029

1902 marzo, Relazione dell'Ingegner Erminio Ferraris sulla miniera di Monteponi

Archivio Storico Comunale di Iglesias, Fondo Monteponi- Montevecchio, Serie Amministrazione generale, b. 1060

 

Archivio Miniere Sardegna 030

1925, Omaggio all'Ingegner Erminio Ferraris in occasione del Cinquantenario del servizio prestato

Archivio Storico Comunale di Iglesias, Fondo Monteponi- Montevecchio, Serie Amministrazione generale, b. 1117

 

Archivio-Miniere-Sardegna-031

1938 novembre 3,  Ordine di servizio relativo all'inaugurazione del busto dell'Ingegnere Erminio Ferraris

Archivio Storico Comunale di Iglesias, Fondo Monteponi- Montevecchio, Serie Amministrazione generale, b. 1121