3. LA GUERRA E DOPO

Dalla ricostruzione al boom

print this page
“Col telefono sarete preferiti dalla migliore clientela”, campagna pubblicitaria del Gruppo Stet, 1941 (Archivio storico Telecom Italia)
“Col telefono sarete preferiti dalla migliore clientela”, campagna pubblicitaria del Gruppo Stet, 1941 (Archivio storico Telecom Italia)

La guerra, che comportò devastazioni e danni ingenti alle infrastrutture di rete, nei primi anni fu anche occasione per ottimi affari per tutte le concessionarie telefoniche, grazie all’aumento della domanda di allacciamenti e alle commesse militari. Al 1941 risalgono le prime campagne pubblicitarie nazionali. Dopo l’8 settembre 1943 lo scenario mutò bruscamente. Ai bombardamenti alleati si aggiunsero le devastazioni dei tedeschi in ritirata, mentre la Resistenza si organizzò anche tra i dipendenti telefonici. Con la ricostruzione si gettarono le basi per una modernizzazione del sistema telefonico e il primo obiettivo fu il collegamento alla rete di tutti i comuni italiani. Il telefono fuori dai grandi centri continuava a essere per pochi: non tutti sapevano telefonare.

Home del percorso

Percorsi tematici:
Profitti e pubblicità nei primi anni di guerra
Distruzioni, salvataggi e Resistenza
Il dopoguerra
Il lavoro
Saper parlare al telefono
Numeri e statistiche 1940-1959

Relazioni