AQUILA ALTERA

Francia - Italia: il Trecento Musicale

Aquila Altera_01-10-2020_11
Aquila Altera_01-10-2020_11

Dettagli

Giovedì 1 ottobre ore 21
VIGNOLA Rocca
AQUILA ALTERA
FRANCIA - ITALIA: IL TRECENTO MUSICALE

Daia Anwander viella da gamba
Daniela Beltraminelli canto e viella da braccio
Caterina Chiarcos canto
Priscila Gama arpa medievale e flauto dolce
Eugenio Milanese viella da braccio

ANONIMO XIII Sec.
“Mundus a Mundicia” - Conductus
da I-Fl MS Pluteus 29.1

ANONIMO XIII Sec.
“Cruci domini / Crux forma / Portare” - Mottetto
da D-BAs Lit. 115 (Bamberg Codex)

“In Seculum Viellatoris” - Mottetto
Id. (Bamberg Codex)

ANONIMO XIII Sec.
“Virginis eximie celebrantur / Nostra salus oritur / Cernere” - Mottetto
da F-MO H 196 (Montpellier Codex), c.1280

ANONIMO XVI Sec.
“Thalamus puerpere / Quomodo cantabimus” - Mottetto
da F-Pnm Français 146 (Roman de Fauvel), c.1316

ANONIMO XIV Sec.
“Su la rivera” - Madrigale
da I-Rvat MS Rossi 215 (Codex Rossi)

“Levandome ’l maytino” - Madrigale
Id. (Codex Rossi)

“Lavandose le mane” - Madrigale
Id. (Codex Rossi)

“Piançe la bella Yguana” - Madrigale
Id. (Codex Rossi)

“Pescando in acqua dolçe” -Madrigale
Id. (Codex Rossi)

GUILLAUME DE MACHAUT 1300 - 1377
“Quant Theseus / Ne Quier Veoir” - Ballade
da F-Pnm NAF 6771 (Codex Reina), XIV-XV Sec.

“Gais et Iolis, Liés, Chantant et Ioieus” - Ballade
da I-MOe MS α.M.5.24 (Modena Codex; ModA), XV Sec.

“Honte, Paour, Doubtanche de meffayre” - Ballade
da I-Fn MS Panciatichiano 26 (Codex Panciatichi), XIV-XV Sec.

“Se vous n’estes pour mon guérredon née” - Rondeau
da I-MOe MS α.M.5.24 (Modena Codex; ModA), XV Sec.

“Dame de qui toute ma ioie vient” - Ballade
da F-Pnm NAF 6771 (Codex Reina), XIV-XV Sec

---
Il concerto prende il nome dall’aquila dei Visconti, ai quali appartenne il codice oggi conservato presso la Biblioteca Estense di Modena (MS α.M.5.24). Il programma, diviso in tre sezioni, presenta un florilegio di musiche vocali e strumentali dalla Francia (Parigi) all’Italia (Venezia, Firenze e Milano). Il concerto inizia con una selezione di mottetti anonimi di tipo moraleggiante tratti dai più importanti codici dell’Ars Antiqua di area franco-germanica, tra cui il conductus Mundus a Mundicia il cui testo si trova in numerose fonti a cavallo tra XIII e XIV secolo a dimostrazione dell’ampia circolazione europea della musica e della poesia.

Particolarmente interessante è il mottetto In Seculum Viellatoris, eseguito strumentale da tre vielle come suggerito dal titolo stesso. La seconda parte è dedicata alle composizioni anonime del codice Rossi, che raccoglie il vivace repertorio profano dei cantori padovani delle corti scaligere e viscontee nella più antica testimonianza di Ars Nova italiana intorno alla prima metà del Trecento. Ogni brano descrive una piccola scena della quotidianità del tempo, tra afose calure estive che fanno impazzire anche il dio Amore e il testo fiabesco di Piançe la bella Yguana, in cui una fata Aguana piange l’abbandono di un innamorato mentre tesse una ragnatela dorata. L’ultima parte del programma, dedicata ad alcune delle dieci composizioni profane di Guillaume de Machaut (1300-1377) presenti in codici italiani, testimonia la circolazione e l’apprezzamento dell’Ars Nova francese anche nel Bel Paese. Destinata alle più raffinate corti dei principi d’Europa, la musica di Machaut denota grande fascino poetico, elegante genialità e una spiccata complessità esecutiva, tratti estremamente originali e ammalianti per un ascoltatore del Trecento come per uno contemporaneo.

Allegati

Immagini

Aquila Altera_01-10-2020_1
Aquila Altera_01-10-2020_10
Aquila Altera_01-10-2020_11
Aquila Altera_01-10-2020_12
Aquila Altera_01-10-2020_2
Aquila Altera_01-10-2020_3
Aquila Altera_01-10-2020_4
Aquila Altera_01-10-2020_5
Aquila Altera_01-10-2020_6
Aquila Altera_01-10-2020_7
Aquila Altera_01-10-2020_8
Aquila Altera_01-10-2020_9

Relazioni