SUONI ENTRO LE MURA

Contenuti di progetto

Suoni entro le mura nella Rocca di Vignola, iniziativa promossa dalla Fondazione di Vignola e la collaborazione di enti e associazioni.

Anno 2009 (Dal Seicento al Novecento: quattrocento anni di musica, Armonie in Rocca): un programma variegato che spazia tra epoche, stili e persino organici differenti, attraverso una carrellata di brani che porta dal classicismo viennese al virtuosismo romantico, dalla serenata al tango.

Anno 2008 (Cinquecento anni di musica Concerti in Rocca): La rassegna “Suoni entro le mura”, alla sua quinta edizione, continua a richiamare numerosi i vignolesi a godere della propria antica Rocca.
Dal 19 ottobre al 14 dicembre, per nove domeniche consecutive, si esibiscono gli allievi di alcune prestigiose scuole di musica ed enti musicali.Il largo ventaglio di proposte rispecchia la ricchezza del mondo musicale classico, e ai più tradizionali repertori operistico e strumentale di tradizione ottocentesco-novecentesca, associa musiche meno note appartenenti all’epoca rinascimentale e barocca, eseguite su strumenti d’epoca o copie fedeli, che stanno entrando sempre più nell’interesse del pubblico.

Anno 2007 (Voci e strumenti in Rocca): Ha inizio domenica 25 ottobre la rassegna "Suoni entro le mura" giunta alla sua sesta edizione. I concerti domenicali, ad ingresso libero e proposti in doppia esecuzione, ciascuna dalla durata di mezz'ora, alle 16 e poi alle 17, rappresentano un'iniziativa che unisce sapientemente nuove ed interessanti proposte con musicisti già affermati di grande livello. Dal 25 ottobre al 13 dicembre, per otto domeniche consecutive, si esibiscono gli allievi provenienti da alcune prestigiose scuole di musica o da enti musicali. I concerti in cartellone propongono un repertorio operistico e strumentale di tradizione ottocentesco-novecentesca, associato a musiche meno note appartenenti all'epoca rinascimentale e barocca, eseguite su strumenti d'epoca. Quest'anno per la prima volta la Fondazione di Vignola inoltre presenta La Rocca suona per noi, un ciclo di incontri per appassionati di musica classica.

Anno 2006 (Musica in Rocca: Seicento-Ottocento da John Dowland a Giuseppe Verdi).

Anno 2005 (Musica in castello Cinquecento-Novecento da Horatio Vecchi a BélaBartòk).

Anno 2004 (Musica in castello Seicento-Novecento da Bach a Ellington).

Relazioni