Details
21 marzo 2021
MODENA – Museo Civico d’Arte
MUSICA DA MUSEO
Con strumenti dalla collezione del Museo
Livia Caffagni, Cecilia Massenzana flauti dolci
Mattia Clumone clavicembalo
Desiree Calzavara violoncello
Mara Galassi, Chiara Granata, Margherita Burattini arpe
PARTE I
DIEGO ORTIZ (1510-1576)
Recercata Seconda sopra “O felici occhi miei”
Da “Tratado de Glosas”, Roma,1553
Livia Caffagni
Flauto dolce bassetto in Sol, prima metà XVI sec.
Museo Civico di Modena
Mattia Culmone
Spinetta pentagonale o arpicordo, XVI-XVII sec.
Museo Civico di Modena
DARIO CASTELLO (1602-1631)
Sonata seconda a soprano solo
Da “Sonate concertate in stil moderno”, libro secondo, Venezia, 1629
Cecilia Massenzana
Flauto dolce soprano in Do modello “Van Eyck” 1644 (2012)
Mattia Culmone
Clavicembalo Grimaldi, 1697 (copia 2010)
GEORG PHILIPP TELEMANN (1681-1767)
Fantasia III
Da “Fantasie per il violino senza basso” TWV 40:4, Hamburg, 1732-33
Livia Caffagni
Flauto dolce contralto in Fa, Johan Wilhelm I Oberlender, Nürnberg 1705-1745
Museo Civico di Modena
GEORG PHILIPP TELEMANN (1681-1767)
Sonata prima
Adagio, Vivace, Grave, Allegro
Da “Sonate Metodiche à violino solo ò Flauto traverso” TWV 41:g3, Hamburg, 1728
Cecilia Massenzana
Flauto dolce contralto in Fa Bressan, 1680-1731 (copia 2016)
Mattia Culmone
Clavicembalo Grimaldi 1697 (copia 2010)
JEAN-BAPTISTE DROUARD DE BOUSSET (1602-1631)
Pourquoi doux Rossignols
Da “Airs et Brunettes à deux et trois dessus pour les flutes traversières”,
Paris, ca. 1710-1730
Livia Caffagni
Flauto dolce tenore in Re, Jacob Denner, Nürnberg 1716-1735
Museo Civico di Modena
Chiara Granata
Arpa doppia, copia dell'arpa Barberini, Girolamo Acciari, Roma, 1633 (2007)
JACQUES-MARTIN HOTTETERRE «LE ROMAIN» (1674-1763)
Troisième suite
Prélude (Lentement), Allemande (Gay), Courant, Grave, Gigue
Da “Deuxième Livre de Pièces pour la Flûte-traversière, Et autres Instruments Avec la Basse”, Paris, ca. 1715
Cecilia Massenzana
Flauto dolce tenore in Re Bressan, 1680-1731, (copia 2019),
Desirée Calzavara
Violoncello tedesco prima metà XVIII sec. (restauro 2018)
Mattia Culmone
Clavicembalo Grimaldi 1697 (copia 2010)
PARTE II
PHILIP ANTONY CORRI (1784-1832)
Preludio n.8 in E flat
Andante cantabile con molto espress.
Da “Original system of Preluding, Cappell & Company, London, 1812”
Margherita Burattini
Arpa Lambert, Parigi, 1790/1800
(Museo Civico di Modena)
Mara Galassi
Arpa Erard Frères, Parigi 1811
Chiara Granata
Arpa Naderman, Paris, 1825ca.
JEAN BAPTISTE KRUMPHOLTZ (1737-1790)
Preludio n.6 Moderato e And.e-Sicilian
da “Recueil de 12 Préludes et petit Airs op.2”
Chiara Granata
Arpa Naderman, Paris, 1825ca.
MARIE-MARTIN V.TE DE MARIN (1766-1849?)
Sonatina n.2
Prelude modulé, Allegro moderato e comodo
Da “Six Progressive Sonatinas, op.16, London”
Margherita Burattini
Arpa Lambert, Parigi, 1790/1800
(Museo Civico di Modena)
DOMENICO SCARLATTI (1685-1757)
Moderato cantabile Ms 9770-84, XVV, 42
Mara Galassi
Arpa Erard Frères, Parigi 1811
MARIE-MARTIN V.TE DE MARIN
Sonatina n.2
Prelude modulé, Allegro moderato e comodo
Da “Six Progressive Sonatinas, op.16, London”
Margherita Burattini
Arpa Lambert, Parigi, 1790/1800
(Museo Civico di Modena)
PHILIP SEYBOLD (?-?)
Duetto II
Allegro Vivace, Andante, Rondo
Da “Trois Sonates de Krumpholtz de l’Opera 13
Arrangées pour deux harpes ou Harpe et Piano-Forte”
London, Longmand and Broderip
Mara Galassi
Arpa Erard Frères, Parigi 1811
Chiara Granata
Arpa Naderman, Paris, 1825ca.
---
Gli interpreti di spicco sono Mara Galassi, Chiara Granata, Livia Caffagni che si esibiscono assieme a giovani emergenti, utilizzando strumenti a tastiera, arpe, flauti, violoncello, in gran parte. Le musiche spaziano da Dario Castello, Jacques-Martin Hotteterre a Georg Philip Telemann, da Domenico Scarlatti a Jean Baptiste Krumpholtz. In questo caso il rilievo non è solo dato alla musica ma sono protagonisti anche gli strumenti e il loro timbro, a tutto vantaggio dell’originalità dell’evento.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DEL CONCERTO
Pictures
Related contents on Europeana









