Alpi Carniche

print this page

Il Friuli Venezia Giulia è geograficamente limitato a nord dalle Alpi Carniche e dalle Alpi Giulie, ad ovest dalla Pianura Veneta, a sud dal mare Adriatico e ad est dalle propaggini occidentali della penisola balcanica.
Le zone definibili come montane, cioè con un'altimetria superiore ai 600 m s.l.m.rappresentano il 42,5% dell'intera superficie regionale e ne occupano la parte settentrionale, costituendo un grande arco montuoso compreso tra l'altopiano del Cansiglio ad ovest e quello del Carso ad est.
Il versante meridionale della catena delle Alpi Carniche si presenta orograficamente più elevato e complesso di quello settentrionale che in territorio austriaco degrada abbastanza regolarmente verso l'ampia valle del fiume Gail.
Nel territorio regionale sono presenti in affioramento rocce appartenenti ad una successione stratigrafica rappresentativa dell'arco di tempo che va da 460 milioni di anni fa ad oggi.

Brani tratti da: Franco Cucchi, Geologia e geomorfologia della Regione, in Geositi del Friuli Venezia Giulia, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, 2009