Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

 

Il 1 dicembre 2017 la chiesa di Santa Maria del Carmine di Brescia è stata aperta al pubblico e accessibile a tutti attraverso visite guidate gratuite e percorsi in linguaggio LIS dedicati al pubblico audioleso e agli studenti della Scuola Audiofonetica di Mompiano (Brescia).

L'evento è stato parte delle iniziative organizzate dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. L'appuntamento annuale ha offerto l'occasione per valorizzare il diritto degli individui in tutti gli ambiti sociali e per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della dignità e sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera.

Il MiBACT, di cui la Soprintendenza è organo periferico, con lo slogan Un giorno all'anno tutto l'anno ha partecipato all’iniziativa promuovendo attività e progetti a favore di un’ampia accessibilità dei luoghi e dei contenuti della cultura, diritto fondamentale sancito dall’art. 3 della nostra Costituzione e dall’ art. 30 della Convenzione dell'ONU.