Monteponi: ieri, oggi, domani

print this page

Le vicende della miniera di Monteponi cominciano nel 1850 e si protraggono fino agli anni Novanta del Novecento.

La sua attività ha lasciato importanti vestigia non solo nei chilometri di gallerie e nelle grandiose opere di ingegneria, ma anche nell'immenso patrimonio documentario, testimonianza unica di un glorioso passato minerario.

Il Magazzino centrale di Monteponi, un tempo custode dei materiali indispensabili alla vita del villaggio, si è fatto oggi depositario dell'Archivio, di proprietà dell'Igea S.p.A., accogliendo i preziosi documenti nei suoi locali che, grazie ad una sapiente ristrutturazione, hanno ripreso vita.

Il progetto, finanziato nel 2003 dalla Regione Autonoma della Sardegna, ha previsto il restauro delle componenti costruttive originarie, valorizzando la spazialità tipica del grande ambiente industriale, ma realizzando anche alcuni interventi di adeguamento, necessari per lo svolgimento delle nuove funzioni.

Oltre che di ampi depositi per la documentazione, il Magazzino dispone di una sala per la consultazione, una sala convegni, un centro multimediale e un laboratorio di restauro di materiale cartaceo, dotato di strutture all’avanguardia e rivolto alle esigenze non solo locali.