• I documenti in mostra

    L’aspetto iconografico della sezione “Architettura religiosa in mostra” è costituito da una selezione di immagini relative a trenta edifici religiosi piacentini tratte dalla raccolta “Mappe, stampe e disegni” conservata presso l’Archivio di Stato di Piacenza. I disegni, corredati di metadati, sono organizzati in trenta gallerie, una per ciascuna chiesa esaminata.

    read more

Diversi sono i comuni italiani noti come “Città dalle cento chiese”, tra questi Piacenza, l’unico per cui l’epiteto si completa con “e dalle cento caserme”.

Da questa realtà prende le mosse la presente sezione della mostra virtuale in cui viene presentata in una forma originale ed inedita una selezione di 30 tra le “cento chiese” inquadrando l’aspetto iconografico nel contesto ampio e complesso della realtà dell’edificio rappresentato, in una varietà di tematiche tale da poter suscitare l’interesse, la curiosità, lo spunto di approfondimento, ad un pubblico eterogeneo.

Il lavoro è frutto di un paziente lavoro di ricerca condotto in maniera trasversale su fonti di diversa epoca e natura: dalla fonte archivistica, congelata nell’epoca di creazione del documento con poche eventuali annotazione successive, alla bibliografia prodotta nell’arco di quattro secoli, al confronto, imprescindibile, con il ricco e variegato materiale disponibile sul web nell’attuale società dell’informazione.

Ciò ha reso possibile rileggere i documenti storici ricollocacondoli in una dimensione aggiornata nel tempo attraverso la ricostruzione cronologica di vicende e trasformazioni di cui è stato protagonista l’edificio fino ai nostri giorni, e ricontestualizzata nello spazio della città attuale, esplorabile attraverso gli strumenti di Google Maps.

Le cento chiese di Piacenza

I documenti in mostra riguardano una selezione di 30 edifici religiosi: 13 oggi regolarmente aperti al culto, 9 scomparsi, 8 chiusi (4 dei quali ristrutturati con destinazione d’uso culturale), 4 i casi di edifici conventuali trasformati in caserma.

Ma le cento chiese esistevano davvero? Sì, anzi, erano molte di più. E le cento caserme? Molte erano altrettante delle “cento chiese” e conventi che hanno avuto destini mutevoli.

Vai all’approfondimento.