Sitografia

print this page

 In merito all'argomento della mostra, suggeriamo la visita di alcuni siti italiani ed esteri, particolarmente interessanti:

Academia.edu

Sito dedicato alla condivisione delle pubblicazioni scientifiche (in tutte le lingue). Previa iscrizione gratuita (anche col profilo Facebook) è possibile accedere al full-text di pubblicazioni su libri e riviste, selezionando il materiale disponibile per argomento o soggetto, leggere il testo on-line o/e scaricarlo. Molti gli articoli sugli architetti qui presentati, sotto i più diversi punti di vista.

Accademia Vitruviana- Accademia della Virtù 

Sito dedicato a studi e ricerche sull'antica Accademia della Virtù o Accademia Vitruviana. Vi si possono trovare una Bibliografia, un elenco di personaggi connessi con l'Accademia, links utili ( in inglese e tedesco).

AIDI 

Archivio informatico della dedica italiana, interrogabile on-line previa iscrizione. Progetto dell'Universita di Basilea con l'obiettivo di realizzare una banca-dati quanto più possibile completa di paratesti (i margini del libro) come fonte di studio,  in si possono anche consultare una Bibliografia specifica, un Glossario, una Galleria. 

A la manera grande

Iintroduzione alla Storia dell'Architettura (titoli in inglese ma testo in spagnolo) a cura del Departamento de Teoría e Historia. Escuela de Arquitectura, dell'Universidad de Navarra. Di interesse la voce "Treatises" con capitoli relativi fra l'altro a Vitruvio, Sebastiano Serlio e ai trattatisti veneziani, corredata di digitalizzazioni.

Archimedes Project

Risultato dello sforzo congiunto del Classics Department (Harvard University), Max Planck Institute per la storia della scienza ( MPIWG, Berlin), English Department (University of Missouri, Kansas City) Perseus Project (Tufts University), si propone di dare vita a una biblioteca digitale aperta accogliendo numerosi trattati così come altre forme di documentazione sulla conoscenza della meccanica. Mentre la consultazione sui menu di "Authors" e "Sources" risulta funzionante, la ricerca sull'occorrenza dei lemmi è ancora in fase sperimentala. Sito in inglese.

Architectura 

Sito del Centre d'études supérieures de la Renaissance à Tours: nella sezione "Livres d'architecture" offre la possibilità di consultare e scaricare testi manoscritti, stampati o anche solo tradotti in francese per i secoli 16. e 17. Un ricco ed aggiornato apparato bibliografico accompagna ogni volume (in francese).

Architekturkontext

Sito in lingua tedesca dell'Università di Zurigo in cui viene sviluppato un progetto di studio storico dei problemi e dei contesti di storia dell'architettura dell'architettura. La ricerca può essere portata avanti in modo autonomo sui testi originali, la bibliografia, immagini con link rilevanti , oltre che soggetti e temi.

Artcyclopedia

Banca dati in inglese in cui si possono fare ricerche per artista (nome, stile, nazionalità, periodo, donne artista), per titolo dell’opera, museo. La ricerca per campi, consente di reperire opere d’arte nei maggiori musei del mondo grazie ai numerossissimi link presenti.

Artlibraries.net

Metaopac che permette di ricercare testi di storia dell'arte in tutte le piu importanti biblioteche di arte nel mondo. Anche in italiano.

Daniele Barbaro

Sito promosso da Leverhulme Trust in coincidenza con l'attivazione del progetto Daniele Barbaro (1514-70): In and Beyond the Text che coinvolge la University of St Andrews in Scozia, il Centre d’Études Supérieures de la Renaissance di Tours, e la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia che in in occasione del 500esimo anniversario della sua nascita attraverso un approccio interdisciplinare intende fornire una nuova valutazione di questa figura nel contesto del Rinascimento europeo.

Biblioteca delle fonti storico-artistiche

Frutto della ricerca del Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali - ora Signum - il portale ospita un archivio di testi digitalizzati (trattati, guide, descrizioni, carteggi) che documentano gli sviluppi del dibattito storico-artistico.

BHA & RILA

Pagina a cura del Getty Research Institute in cui è possibile effettuare liberamente e gratuitamente ricerche bibliografiche su testi e articoli nell'ambito della storia dell'arte compresi fra il 1975 e il 2007. La banca dati prosegue per gli anni successivi sulla piattaforma  IBA  (ProQuest) consultabile solo nelle biblioteche abbonate al servizio.

Biblioteca Perspectivae

Progetto sostenuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca (Università degli studi di Firenze - Dipartimento di Filosofia) che si propone di fornire agli studiosi una 'biblioteca' sulla prospettiva che raccolga rare e preziose fonti trattatistiche del periodo compreso tra il XV e il XVIII secolo. 

Bildindex der Kunst und Architektur

Il catalogo censisce circa 2 milioni di immagini di arte e architettura grazie alla partnership con 80 fra enti e istituti di 13 paesi europei. Molte immagini relative a opere del 20° secolo sono coperte da copyright. E' possibile selezionare il canale "Architekur" e poi le sottocategorie proposte (in tedesco).

BVH

La Bibliothèque Virtuelle des humanistes è un progetto del Centre d'Études Supérieures de la Renaissance in colaborazione con l'Institut de Recherche et d'Histoire des Textes per realizzare una biblioteca digitale che dia accesso ad opere del 16-17 sec. ma anche alle loro trascrizioni in formato XML-TEI, a trascrizioni di manoscritti e a una base dati iconografica ricercabile anche per temi; interessante la sezione dedicata ai ritratti (in francese).

CIPRO

Catalogo Illustrato  delle Piante di Roma Online corredato di immagini (da metà del XVI secolo fino al 1870 circa). Versione in corso di perfezionamento nella prevista connessione con Lineamenta, una banca dati per lo studio dei disegni di architettura italiani sviluppata presso la Bibliotheca Hertziana, Istituto Max Planck per la storia dell’arte, sotto la direzione scientifica della Prof. Elisabeth Kieven, anche in italiano.

CISAS

Sito del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio che al focus palladiano ha aggiunto l'interesse sull'intero Rinascimento, e progressivamente la storia dell'architettura di ogni tempo. Particolare interessanti la Fototeca, la Mediateca e la sezione Palladio e il Veneto. Per la mediateca vd. più sotto

CPSA

Sito del Center for Palladian Studies in America che indaga finanziando studi e ricerche, l'influenza dell'architetto veneto soprattutto oltre oceano.

Database of italian academies

Banca Dati bibliografica onsultabile in rete che raccoglie testi a stampa conservati nei fondi e raccolte della British Library relativo alle Accademie italiane fiorite nelle città di Avellino, Bari, Benevento, Bologna, Brindisi, Caltanissetta, Catania, Catanzaro, Enna, L’Aquila, Lecce, Mantova, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Salerno, Siena, Siracusa, Trapani e Venezia tra il 1525 ed il 1700.

Fondazione Centro Studi L.B. Alberti

Il Centro Studi Leon Battista Alberti proomuove ed incentiva la conoscenza della personalità dell’Alberti, anche attraverso iniziative di alta qualificazione culturale nell’ambito del Rinascimento italiano.

Furor Mechanicus

Interessante sito curato dal Museo Galileo che ha l'obiattivo di recensire tutte le invenzioni strumentali e meccaniche dall'antichità al XVIII secolo note attraverso libri, fonti di archivio, iconografia e strumenti originali giunti fino a noi. Fra le altre comprende le sezioni degli Strumenti da disegno, da misura, Macchine sceniche, Macchine per costruire strumenti, Macchine da guerra e Macchine da costruzione, idrauliche e da lavoro.  E' possibile anche contribuire, previa iscrizione.

Glossario dell'edilizia romana tra Rinascimento e Barocco

Nato dalla collaborazione fra la Facoltà do Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma, Tor Vergata e la Biblioteca Hertziana (Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte), si propone di fornire un dizionario dei termini dell'edilizia storica (comprese tecnologia, logistica, amministrazione del cantiere e architettura) 

Leon Battista Alberti (1404-1472)

Il sito fornisce una bibliografia degli studi albertiani a partire dal 1995 oltre a una lista di link a siti di interesse e informazioni sulle ricerche in corso sull'Alberti (convegni, seminari.…). 

LUPA

Il sito raccoglie i libri digitalizzati della Bibliotheca Hertziana (Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte) oltre a indicizzare testi e immagini di Roma e delle sue vestigia, permettendo la ricerca anche attraverso i monumenti di cui visualizza la posizione su una mappa interattiva.

Mathematica italiana

Frutto della collaborazione di diverse istituzioni (MIBACT, Scuola Normale Superiore di Pisa, Signum e Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento fra gli altri) intende realizzare una biblioteca virtuale di opere matematiche rare o difficilmente accessibili, pubblicate dal Rinascimento ai primi del Novecento; e un Onomasticon dei matematici italiani dotato di riferimenti bibliografici.

Museo Galileo

Sito virtuale del Museo Galileo, inaugurato nel 2010, che conserva ed espone le collezioni appartenenti all’Istituto e Museo di Storia della Scienza, attivo dal 1930 e che raccogliere e documenta anche attraverso la biblioteca, materiale scientifico di valore storico, documentazione iconografica ed ogni elemento utile agli studi di storia delle scienze. Particolarmente interessante ai fini della mostra la sezione degli Oggetti che permette di vedere fra l'altro gli strumenti tecnici usati per la misurazione ed il calcolo dello spazio.

ORBIS URBIS

Altro Portale della Bibliotheca Hertziana sulla Città di Roma che permette di effettuare delle ricerche su singoli monumenti potendone vedere le immagini all'interno di documenti storici (mappe della città, vedute, testi letterari, guide), collegati nel sistema Zuccaro tra di loro e con personaggi, edifici e opere d'arte con l'intento di integrare il materiale storico per ricavarne maggiori informazioni storiche e culturali (in tedesco)

Passepartout

Tre puntate della celebre trasmissione televisiva di Rai3 condotte da Philippe Daverio, sui temi della mostra

Persée

Banca dati on-line ad accesso libero creata dal Ministero francese dell’educazione, dell’università e della ricerca che rende accessibili in rete, gratuitamente, articoli e recensioni di numerose riviste di grande rilevanza. E' possibile effettuare ricerche con più termini. Il sito in lingua francese è anche disponibile in inglese e spagnolo.

Roma nel Rinascimento

Elenco provvisorio dei volumi posseduti dall’Associazione omonima che possiede una biblioteca altamente specializzata e di carattere interdisciplinare su temi di interesse romano in età rinascimentale, con volumi italiani e stranieri spesso difficilmente reperibili in altre biblioteche. Il catalogo è in corso di aggiornamento.

SEdHC

Raccolta di testi digitalizzati ad accesso ristreto, a cura della Sociedad Española de Historia de la Construcción che raccoglie trattatii di architettura sia di autori spagnoli, sia di autori italiani e Vitruvio, tradotti in spagnolo.

SILBA

Sito della Sociète Internationale Leon Battista Alberti il cui scopo è quello di promuovere lo studio e la diffusione dell’opera dell’Alberti, della sua famiglia, del suo ambiente intellettuale e, piú generalmente, della storia, della letteratura, della scienza e delle arti dell’Umanesimo e del Rinascimento.

Traditio Classicorum

Pagina della Theologische Fakultat dell'Università di Friburgo (Germania), che rimanda ad una bibliografia della letteratura secondaria sulla fortuna dei classici nel Rinascimento, ordinata per autori (Vitruvius per esempio).

Traités militaires de la renaissance

Agile bibliografia di autori italiani ed esteri che si sono occupati fra l'altro di architettura militare, fortificazioni, ingegneria militare, in francese

Universidad de Navarra

Selezione di trattati di architettura digitalizzati curata dal Departamento de Teoría e Historia. Escuela de Arquitectura, dell'Universidad de Navarra, per lo più provenienti dal legato di Don Luis Moya e Don Francisco Íñiguez. Il sito è in lingua spagnola

VERO

Portale della Bibliotheca Hertziana dedicato che raccoglie, indicizza e rende ricercabili le vedute di Roma ricavandole sia da testi che stampe antiche (xilografie, incisioni, acquaforti, litografie, etc.). Il sito è in lingua tedesca

Ville Venete

Sito di promozione turistica del patrimonio artistico delle Ville Venete, censite, fotografate e ricercabili per provincia di localizzazione, scopo della visita e itinerari. Sono disponibili delle brevi informazioni storiche. Molte ville possiedono un loro proprio sito in cui è possibile trovare maggiori informazioni storiche e artistiche anche su progettisti, architetti e committenze, che può essere trovato utilizzando Google e digitando come chiave di ricerca il nome della villa.

Ville Venete Tour

Altro sito dedicato alle ville venete e a percorsi di visita personalizzabili in base al periodo, e agli interessi con schede storiche, contatti e riferimenti agli specifici siti web,

Vincenzo Scamozzi

Vincenzo Scamozzi: Lektüren eines gelehrten Architekten. Kabinettausstellung aus Anlass einer Erwerbung für die Bibliothek des Zentralinstituts für Kunstgeschichte (Vincenzo Scamozzi : letture di un dotto architetto. Mostra in occasione di un'acquisizione della biblioteca dell'Istituto Centrale di Storia dell'Arte). 

Il sito, in lingua tedesca e a cura del Zentralinstitut für Kunstgeschichte
di München rende disponibile on-line la digitalizzazione di un esemplare del trattato di Serlio appartenuto allo Scamozzi, con i suoi appunti manoscritti, oltre a documenti e realizzati a corredo della mostra tenuta nel giugno-settembre del 2011 e a una raccolta di links utili  

Vitruviana

Raccolta di 47 volumi digitalizzati su e-rara (piattaforma digitale delle biblioteche svizzere) legati al soggetto Vitruvio e appartenenti alla Biblioteca Werner Oechslin (Germania, Einsiedeln) il cui nucleo più importante è costituito appunto libri di architettura. 

Vitruvius Translated

La versione inglese del testo di Vitruvio, sulla più antica biblioteca digitale (Progetto Gutemberg), che offre ormai quasi 50.000 libri disponibili da scaricare o leggere on-line in diversi formati (Kindle, Epub, HTML).

ZUCCARO

Zuccaro è un sistema informativo della Bibliotheca Hertziana (Institut Max Planck per la storia dell'arte), sviluppato per i progetti Lineamenta e ArsRoma e in corso di ampliamento con l'intento di rendere possibile l'indagine interdisciplinare per dipinti, sculture e monumenti del passato. Il sito è in lingua tedesca senza traduzione in inglese.

Tutti i link sono stati verificati alla data del 20 ottobre 2015. Revisione del 9/12/2017