QUINDICIDICIOTTO

print this page
home QUINDICIDICIOTTO
home QUINDICIDICIOTTO
Utenti
tutti
Data di realizzazione
2015
Lingua
italiano
Url del sito della mostra
http://www.movio.beniculturali.it/as-mc/quindiciotto/
Tema
mostra storico documentaria

Breve descrizione

La mostra virtuale di cui si propone la visione, dal titolo QUINDICIDICIOTTO echi della Grande guerra nei documenti dell’Archivio di Stato di Macerata, utilizza i contenuti di quella reale realizzata nell’ottobre 2014, in collaborazione con la Prefettura, nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario dalla Grande Guerra, adattandone immagini e testi alla fruizione sul web.

I documenti proposti seguono il fluire degli eventi bellici, dalle prime avvisaglie al lento percorso di costruzione della pace, offrendo uno spaccato, per molti versi inedito, sul modo in cui un’area periferica del Regno d’Italia – la nostra Provincia – si trovò esposta, direttamente o indirettamente, al conflitto. La prospettiva è ovviamente limitata, tuttavia, nel ricostruire gli “echi”, in un contesto locale, del primo conflitto della storia che possa definirsi come veramente globale, la mostra offre l’immagine di un territorio che vive intensamente l’esperienza della guerra, dalle prime frizioni fra interventisti e neutralisti all’adesione incondizionata, al comune sforzo nazionale; che sperimenta la guerra direttamente – attraverso i bombardamenti sulla costa – e indirettamente, con la popolazione civile impegnata a supportare le truppe e a supplire all’assenza degli uomini al fronte; e che ne resta segnato – soprattutto – in termini di vite umane, lasciando un Paese dal tessuto sociale profondamente mutato.

Il trasferimento della mostra sul nuovo portale MOVIO ne consente una valorizzazione,  nonché una migliore fruizione da parte dell’utente che riesce così a muoversi liberamente senza i limiti di tempo e spazio che condizionano l’esposizione reale.  La visita virtuale si sviluppa in sei aree tematiche corredate da oltre settanta documenti, ed è finalizzata a mostrare i vari modi – tra fronte militare e fronte interno, fra la dimensione globale del conflitto e la realtà locale – in cui la provincia di Macerata vive e affronta la guerra, rispondendo nel corso degli anni alle necessità che la situazione di volta in volta presenta.

 A supporto, vengono proposte quattro web-box a tema, distinguendo tipologie documentarie che possono interessare trasversalmente le tematiche proposte nelle sezioni principali. Completano il tutto due gallerie, l'una di fotografie e l'altra di cartoline illustrate, anch’esse conservate nell’Istituto.

Dalla sperimentazione di questo strumento digitale orientato in maniera adeguata alle finalità istituzionali proprie degli Archivi di Stato è scaturito un prodotto assolutamente efficace, duttile e di facile utilizzo, sia per gli utenti sia per i soggetti impegnati direttamente nella progettazione e realizzazione del sito che ne riconoscono l'efficacia promuovendone l’adozione per ulteriori applicazioni future.

Crediti

Progetto, ideazione e cura dei testi: Maria Grazia Pancaldi

Supporto tecnico e operativo: Riccardo Archetti e Fausta Pennesi 

Comitato scientifico

Il progetto MOVIO è coordinato dall'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU) e cofinanziato dalla Fondazione Telecom Italia.

Ringraziamenti

Si ringraziano per il supporto Maria Teresa Natale e Andrea Tempera.

Selezione di immagini

  • 3.L
  • 40.L
  • 70.bL
  • 77.23L
  • 77.10L
  • 2.1.L
  • 33.L
  • 61.L
  • 77.1L
  • 77.31L
  • 77.34L
  • 7L
  • 77.38L